Basilio Mangano nuovo Presidente Rotary Club “Patti – Terra del Tindari”

963

Basilio Mangano è il nuovo Presidente del Rotary Club “Patti – Terra del Tindari”, Distretto 2110, raccogliendo il testimone dell’ormai “Past President” Nunzio Merlo. Il passaggio di consegne è avvenuto presso l’Hotel “La Playa” di Patti con la tradizionale cerimonia del “Passaggio della Campana” a cui hanno partecipato, tra gli altri, il Past Governor PDG Carlo Marullo di Condojanni, il quale ha manifestato il suo apprezzamento per la vivacità progettuale del Club, il Governatore 2019/2020 Alfio Di Costa, il quale ha sottolineato come il Rotary di Patti sia attento ai bisogni della comunità, il prefetto Distrettuale Nino Musca, l’Assistente del Governatore Glauco Milio, il quale ha portato i saluti del Governatore Dott. Titta Sallemi. La cerimonia è stata impeccabilmente condotta dall’Avv. Santino Trovato.
Inoltre, nella stessa occasione, sono state consegnati gli alti riconoscimenti rotariani “Paul Harris” (dal nome del fondatore del Rotary International) a Lina Ricciardello, Segretaria del Club, al prefetto Nino Armenio, al Tesoriere Nino Orlando ed al Past President Nunzio Merlo.
La cerimonia è stata preceduta anche da un intervento del Vescovo della Diocesi di Patti, Mons. Guglielmo Giombanco, il quale ha rivolto un caloroso saluto ai soci del Club ed ha ricordato che ogni iniziativa deve avere come “stella polare” la crescita interiore, l’aiuto del prossimo e la tutela della dignità della persona.

A margine del “Passaggio della Campana”, abbiamo chiesto al nuovo Presidente quali saranno i programmi del Rotary Club “Patti – Terra del Tindari” da attuare.
Durante la Sua presidenza, quali attività saranno svolte e con quali obiettivi?
I programmi di quest’anno non sono fini a se stessi né slegati da quelli del passato; piuttosto, si collegano a quelli del precedente Presidente. La volontà del Club è, pertanto, di continuare e completare proprio i programmi che ancora non sono stati portati a termine e progettarne ulteriori. L’intento è di dare un servizio alla comunità, inteso come disponibilità da parte dei soci a mettere la propria professionalità a disposizione delle persone che ne hanno bisogno. Ciò in diversi ambiti: sanitario, economico e, comunque, in ogni settore dove si ravvisino particolari necessità. Abbiamo diversi obiettivi, non sappiamo se riusciremo a raggiungerli tutti, ma la volontà di farlo è concreta. Abbiamo dei progetti per le scuole: tra questi, uno avente ad oggetto le malattie sessualmente trasmissibili, destinate alle ultime due classi degli Istituti superiori ed un altro riservato agli alunni delle scuole elementari e medie relativo allo spreco alimentare. Come detto, contiamo inoltre di completare alcuni progetti sul territorio avviati durante lo scorso anno.
Tengo a precisare che il Rotary non è fatto dal Presidente, il quale è una figura di rappresentanza e di coordinamento di lavori ideati e sviluppati dai soci e che le iniziative vengono sempre condivise. C’è un Direttivo ed ogni suo componente ha voce in capitolo nel prendere le decisioni che, infine, devono essere avallate dall’Assemblea.

Benito Bisagni