La bolla calda africana raggiunge i Nebrodi.

410

E’ attesa per la giornata odierna una breve ma robusta libecciata che interesserà la nostra isola. Venti caldi meridionali, fortunatamente fra il debole e il moderato, faranno impennare la temperatura su valori prossimi ai 40°C nelle zone interne e meridionali della regione.
Nel pomeriggio gli effetti di questa fiammata calda si faranno sentire anche sul comprensorio nebroideo dove, però, la brezza marina ne attenuerà la portata limando gli estremi termici, con buona probabilità, al di sotto dei 35°C un po’ ovunque nei centri collinari e costieri tirrenici.
Per oggi ci attende, dunque, la giornata più calda dall’inizio dell’anno, caratterizzata inoltre da cielo sereno, tutt’al più velato per via di una sottile coltre sabbiosa in sospensione nell’atmosfera spinta dal continente africano. La quasi totale assenza dei venti che soffieranno al massimo a regime di brezza lungo le coste manterrà anche i mari calmi con qualche lieve rinforzo solo nel pomeriggio. Condizioni ideali, queste, per fiondarsi sulle spiagge in cerca di refrigerio.
Da domani rapido ritorno alla normalità verso un fine settimana ed un inizio della prossima sulla falsa riga degli ultimi giorni che hanno segnato il vero esordio estivo.