Infiltrazioni alla sorgente Favara: Torrenova e Capo d’Orlando corrono ai ripari

485

Il nubifragio di ieri ha provocato infiltrazioni alla sorgente Favara nel comune di Torrenova. Il Sindaco Salvatore Castrovincia ha firmato una ordinanza con cui vieta l’utilizzo dell’acqua per uso potabile e alimentare. Il provvedimento rimarrà in vigore fino al risultato delle analisi delle acque.
La sorgente Favara, oltre al Comune di Torrenova, serve anche buona parte del territorio di Capo d’Orlando. Per questo l’Assessore Cristian Gierotto ha disposto l’interruzione dell’approvvigionamento idrico dalla stessa sorgente. “L’erogazione dell’acqua per tutto il territorio comunale – si legge in un comunicato – è assicurata dalle sorgenti presenti a Capo d’Orlando. Eventuali diminuzioni della pressione dell’acqua soprattutto nei piani alti sono dovuti a questo provvedimento che permarrà fino alla consegna dell’esito delle analisi delle acque provenienti dalla sorgente Favara”.
Intanto, il Sindaco di Torrenova Salvatore Castrovinci su Facebook fa il punto sugli interventi dopo il nubifragio e precisa che lunedì “si interverrà con somma urgenza per ripristinare il ponte sul Torrente Favara in contrada Rizzo che ha subito seri danni”.