Spiagge Pet Friendly, l’AIDAA scrive ai sindaci del messinese

234

La stagione estiva è ormai alle porte e col caldo che già si fa avvertire, sia gli umani che gli amici a quattro zampe avvertono il bisogno di un bagno rinfrescante. Ma quante e quali sono le spiagge aperte ai bagnanti con cani al seguito? Parte dalla Sicilia e nello specifico dal messinese l’appello lanciato da AIDAA ai sindaci dei comuni costieri ricordando loro quanto la legge regionale siciliana prevede in materia di spiagge aperte agli animali invitandoli a ottemperare agli obblighi di legge.
La delegata AIDAA Sicilia Cetty Tripoli e il presidente nazionale Lorenzo Croce firmatari della lettera chiedono la trasmissione on line di uno specifico elenco con tutte le spiagge pet-friendly per i turisti che intendono programmare la loro vacanza in Sicilia con i loro animali.
L’AIDAA, infatti, fa presente che “da un sondaggio di Trip Advisor, il sito di recensioni di viaggio più grande al mondo, emerge che in cima alla lista dei desideri dei turisti pet-friendly ci sono “le spiagge accessibili agli animali domestici” (Sondaggio Trip Advisor Italia – Agosto 2012)”.
L’associazione AIDAA ha preso atto che “i turisti proprietari di animali di affezione hanno però per gran parte una percezione negativa nei confronti della Sicilia sia per il divieto di accesso alle spiagge, messo in atto in passato tramite ordinanze amministrative, sia per le multe applicate. In entrambi i casi questo ha generato una risonanza negativa a livello nazionale. Tale dato di fatto è stato aggravato dai recenti fatti di cronaca che hanno coinvolto animali d’affezione sul territorio siciliano e che hanno contribuito ad offuscare l’immagine della Sicilia”.
Pertanto, l’associazione, per contribuire al miglioramento del turismo balneare in Sicilia porge la propria collaborazione per la divulgazione on line di un elenco di spiagge pet-friendly nella Regione Sicilia.
“Siamo certi che il feed back positivo dei turisti pet-friendly a cui sarà consentito l’accesso alle spiagge siciliane – concludono – sarà un vantaggio per le località costiere della Sicilia”.