A San Marco la XI edizione della Giornata Medievale

251

Ritorna a San Marco d’Alunzio per l’undicesima edizione la “Giornata Medievale”. La manifestazione che è in programma per il prossimo sabato 2 giugno animerà il centro aluntino con un ricco programma di iniziative che riporteranno lo spettatore indietro alla “Contea di San Marco al tempo dei Filingeri”.
L’evento avrà inizio alle 10:00, in Via Aluntina, con l’apertura del Mercatino Medievale con prodotti artigianali e stand gastronomici; campo arcieri, giochi per bambini ed a seguire, presso il belvedere di Ara Coeli si terrà lo spettacolo di falconeria. Nel pomeriggio, dalle 15:30, in Piazza Padre Maestro, sarà possibile ammirare la bravura dei maestosi cavalli frisoni e dei loro cavalieri. Dalle 16.30, avrà inizio lo spettacolo di musici e giocolieri per la via Aluntina, al quale seguirà alle ore 18.00, la parata del corteo storico per le vie del borgo. Giunti a Piazza Castello, si esibiranno gli sbandieratori ed al termine del corteo, in Piazza Aluntina, si concluderà la serata con lo spettacolo dei fuochisti e musica d’altri tempi con la compagnia “la Giostra”.
In occasione della XI “giornata medievale” i visitarori avranno anche la possibilità di visitare gratuitamente le chiese del centro storico.