Quella del Grinch, refrattario allo spirito natalizio, che architetta un piano per rubare l’albero di Natale della città in cui vive, è una storia che ogni anno in occasione delle festività natalizie vediamo in tv. In questo caso non è stato lo spelacchiato omino verde vestito da Babbo Natale a portar via l’albero di Galati Mamertino ma gli operai del comune su volere dell’amministrazione.
A quanto pare l’albero installato nella piazza di San Giacomo e pronto per essere addobbato nella mattinata di oggi dai bamini delle scuole, nell’ambito delle manifestazioni natalizie organizzate, non sarebbe stato di proprietà del comune. A dichiararlo un esposto presentato ai Carabinieri da un privato che sostiene che la pianta sarebbe stata prelevata da un suo terreno senza autorizzazione. Di tutt’altro avviso l’amministrazione comunale che rivendica la proprietà della particella catastale in cui l’abete si trovava.
Pertanto, in attesa di consentire l’accertamento dei fatti, l’albero è stato tagliato e installato nello spiazzo antistante la caserma della Forestale, alla quale è stata affidata la custodia.
All’amministrazione non è rimasto altro che sistemare un nuovo albero in Piazza San Giacomo, questa volta sintetico, da fare addobbare ai bambini delle scuole.