Ritornano le piogge sui Nebrodi

351

Una saccatura di aria fredda in quota proveniente dall’Atlantico, in questa serata della penultima domenica di ottobre dal sapore semi-estivo, ha raggiunto la costa tirrenica siciliana portando con se un drastico e repentino cambiamento delle condizioni meteorologiche. Nelle prossime ore sono attesi forti venti di maestrale che alimenteranno piogge moderate, occasionalmente a carattere temporalesco e molto intense, specie nella prima fase del cambiamento prevista appunto per questa notte e le prime ore del mattino di lunedì. Non si escludono anche possibili grandinate.

Non solo piogge ma, come detto, forte maestrale con raffiche che supereranno localmente i 70/80 km/h, più marcatamente nella notte, e non mancheranno di generare notevoli mareggiate lungo le coste esposte. Nella giornata di martedì i venti ruoteranno successivamente sulla tramontana facendo scendere la temperatura sui valori più bassi raggiunti durante questa fase di maltempo. La temperatura massima prevista in queste ore faticherà, infatti, a superare i 15°C nelle ore diurne, raggiungendo minime notturne prossime ai 10°C.

Il maltempo più intenso durerà almeno fino alla giornata di martedì e proseguirà ancora nella giornata di mercoledì quando inizierà, poi, lentamente a migliorare per tornare nella normalità nella seconda parte della settimana.

Previsioni meteo elaborate in collaborazione con Meteo Sicilia.