Trapianti in Sicilia : aumentano i donatori “generosi”

213

Negli ultimi anni è aumentato in Sicilia il numero dei donatori e dei trapianti. Nel 2015 i donatori effettivi sono stati 47 e 196 i trapianti effettuati, mentre nel 2016 sono stati 51 i donatori e 192 i trapianti portati a termine nei centri siciliani autorizzati come l’Arnas Civico, l’Ismett ed il Policlinico di Catania.
I dati in crescita sono stati forniti questa mattina dall’Assessore alla Salute Baldo Gucciardi nel corso di una conferenza stampa. “I risultati conseguiti nel 2016 – ha affermato Bruna Piazza, direttore del Centro regionale Trapianti – sono assolutamente positivi, emblematici delle potenzialità che vi sono a livello regionale in termini di professionalità sanitarie e in termini di generosità della popolazione siciliana e ci fanno ben sperare di poter raggiungere gli standard nazionali”.
Il 2016 è stato un ottimo punto di partenza da cui far proseguire il 2017 favorendo la campagna a sostegno della donazione degli organi. “A concludere positivamente il 2016 è stata la partecipazione, per la prima volta in Sicilia, del centro trapianti di rene dell’Arnas Civico – ha aggiunto Piazza – alla realizzazione di una catena di trapianti da donatore vivente in modalità crociata, avviata da un donatore ‘Samaritano’ di Vicenza che con un atto di grande generosità ha voluto donare un rene in maniera incondizionata. Si è messo, pertanto, in moto un processo a catena che ha consentito a cinque coppie (donatore-ricevente), residenti in Toscana, Emilia Romagna e Sicilia, incompatibili tra di loro, di eseguire il trapianto da donatore vivente “scambiandosi” il rene del rispettivo donatore”.