Oliveri, la nota di fine anno del movimento “Cirano”

429

REDAZIONE – Nota di fine anno del movimento politico “Cirano” di Oliveri, un gruppo che ha tra i propri obiettivi la promozione di un dialogo costruttivo, con amministratori, cittadini e forze politiche, atto a favorire la crescita diella cittadina tirrenica. I membri dello stesso gruppo hanno redatto una sintesi delle attività intraprese, con i relativi esiti.
Si parte dalla proposta progetto “Decora Oliveri”; esito negativo per mancato accordo con amministrazione;
richiesta di riqualificazione area “vecchio parco giochi”, tramite realizzazione gratuita di una scacchiera gigante, anche questo con esito negativo per mancato accordo con l’amministrazione. Tra le proposte bocciate, anche quella relativa all’installazione gratuita di raccoglitori per deiezioni animali.
Un accordo è invece stato raggiunto per la manifestazione storico-culturale “’Ntinna a mari”, sebbene sia mancato il patrocinio comunale dell’evento.
“Abbiamo rievocato una manifestazione storica”, dicono dal movimento, “coinvolgendo cittadini di Oliveri e turisti. All’evento hanno assistito oltre 500 persone. È nostro intendimento riproporla e potenziarla, coinvolgendo un maggior numero di attività”.
L’elenco delle proposte rimaste in stand-by comprende anche l’installazione gratuita software “Decoro urbano”, la tavola rotonda per affrontare il tema del verde pubblico e l’istituzione una consulta e, ancora, la proposta di realizzazione sportello informativo, relativo a bandi, agevolazioni e opportunità di lavoro offerte dallo stato, regioni e comuni, gli inviti a modificare video promozionale di Oliveri e ad una maggiore interazione e comunicazione con i cittadini, riguardo temi di rilevante interesse (decreto ingiuntivo aziende energia elettrica, problema verde pubblico, fiera estiva, verde pubblico attrezzato, revoca finanziamento scuola media, ecc).
“Dispiace costatare che fra le iniziative proposte (tutte a costo zero), l’unica realizzata coincida con l’unica di cui non era necessaria la partecipazione dell’amministrazione comunale”, dicono dal direttivo di Cirano; “Riteniamo, inoltre, che alcune delle proposte trasmesse avrebbero dovuto essere discusse in sede consiliare, con tutti i rappresentati dei cittadini. Ciò non è avvenuto”.
“Ci auguriamo che il 2017 possa essere foriero di una più viva interazione fra l’amministrazione i cittadini e i gruppi politici che stanno animando la nostra comunità. In breve, che diventi fattuale quanto sin qui declamato in più circostanze dal nostro primo cittadino”, conclude la nota pubblicata sul blog ufficiale del Movimento.