Porto Santo Stefano: pervenute due offerte, in estate al via i lavori

233

SANTO STEFANO – Si accenderanno a breve i motori per definire le procedure di aggiudicazione dei lavori e poi entro la prossima estate verranno avviati i cantieri. Così che il Porto di Santo Stefano di Camastra sarà la prima delle opere finanziate dal Patto per il Sud a vedere avviatii lavori per la propria realizzazzione.
Sono pervenute due offerte formulate dalla “Bruno Teodoro S.p.a.” e dalla “A.T.I. con Capogruppo Italiana Appalti”.
Proprio grazie all’incentivo economico di 55milioni e centomila euro messo a disposizione dal Governo Regionale e dalla Città Metropolitana di Messina, finalizzato da un lato a sostenere ed agevolare lo sforzo economico dei privati investitori e dall’altro a consentire la compiuta realizzazione di tutte le opere accessorie e complementari collegate alla realizzazione del porto turistico, necessarie anch’esse a valorizzare al meglio la capacità di attrazione turistica – commerciale che l’opera portuale dovrebbe assicurare, il porto diverrà dopo lunghi anni una realtà.
Insieme al porto e forse ancor prima di esso, prenderanno il via i cantieri relativi alla realizzazione delle strade di collegamento, dei parcheggi di supporto e si spera anche delle infrastrutture correlate alla ricettività turistica, tutte opere destinate a cambiare il volto e la storia di S. Stefano di Camastra.
Ammontano a circa 85 milioni di euro i complessivi lavori da realizzare, comprensivi di tutte le opere accessorie che renderanno il porto della città delle ceramiche il più moderno, il più funzionale, il più capiente e sicuro tra i porti turistici della Sicilia. A questa somma bisognerà aggiungere i costi di gestione che il privato investitore, aggiudicatario della gara, dovrà sostenere per tutti i 50 anni di durata della concessione. Dunque un investimento che complessivamente, tra quota di finanziamento pubblico e apporto finanziario di privati è destinato a superare abbondantemente i 100 milioni di euro. 750 i posti barca previsti, divisi in dieci classi e poi tanti spazi da adibire a locali commerciali ed a moderne infrastrutture ricettive, cambuse ria, negozi, ristoranti. Prevista la sede stabile e permanente del distaccamento di LOCAMARE ed un molo interno di attracco per gli aliscafi che potranno assicurare il collegamento stabile tra le aree interne della Sicilia e le Isole Eolie tramite la realizzanda importante arteria di collegamento Nord – Sud , la nota Gela – S. Stefano di Camastra.
Particolarmente curata sarà la realizzazione delle previste opere di integrazione paesaggistica affidate, come da convenzione sottoscritta, all’estro ed alla creatività degli artisti e dei designer di “Fiumara d’arte”. Appuntamento ora al 9 gennaio prossimo, data nella quale l’ Urega di Messina aprirà le offerte di gara pervenute e poi decreterà il vincitore aggiudicatario.