Sant’Agata Militello, un Natale per le famiglie

180

SANT’AGATA MILITELLO – Sarà un Natale che vedrà protagonisti i cittadini, le famiglie e, soprattutto, i bambini, a cui saranno riservati diversi appuntamenti e tutto all’insegna della grande tradizione. Questo lo spirito con cui Sant’Agata si prepara a vivere il periodo natalizio.
Pur tra tante difficoltà di carattere economico-finanziario, l’Amministrazione, con la collaborazione dei commercianti, ha stilato un programma ricco di avvenimenti e provveduto ad abbellire i vari angoli della città con le aiuole delle piazze in cui sono state piantate splendide “stelle” e le vie del centro addobbate con luminarie per trasmettere l’atmosfera calorosa ed accogliente del Natale.
Le manifestazioni hanno già preso il via l’8 dicembre con i giochi per bambini in Piazza Vittorio Emanuele ed i Mercatini di Natale che resteranno visitabili fino all’Epifania, sotto i portici del Centro Agorà. Alcuni stands, per attività varie, sono stati collocati in piazza Vittorio Emanuele.
Per tutto il periodo natalizio, per le vie del centro l’Associazione musicale “Giuseppe Verdi”, proporrà nenie e musiche del Natale. Tanti gli appuntamenti con i dolci tipici e varie degustazioni, le tombolate, la lettura di fiabe e le rassegne musicali ispirate alla Natività. Numerosi i presepi allestiti nei quartieri e nelle frazioni. Non mancheranno “u zuccu” di Natale nelle contrade e dell’Epifania che chiuderà le manifestazioni.
“Il programma è stato realizzato – ha dichiarato l’assessore Melinda Recupero – grazie al sostegno dei cittadini, delle Associazioni, degli operatori culturali, che con un lavoro di squadra hanno aderito con entusiasmo alla raccolta di idee e progetti da realizzare per il Natale santagatese, mettendo in risalto la fondamentale importanza della collaborazione tra privati, associazionismo ed Ente pubblico”.
“La crisi economica e politica che sta attraversando l’Italia ed i Comuni come il nostro, ha cambiato se non addirittura stravolto i già esigui bilanci, appesantendoli con inaspettati tagli e tasse, paralizzando tutte le programmazioni per il miglioramento dei servizi sociali, assistenziali, per la scuola o per il lavoro” ha di contro dichiarato il primo cittadino Carmelo Sottile. “Siamo comunque soddisfatti perchè abbiamo messo in campo tutte le nostre forze comunali gestionali che, insieme ad associazioni, commercianti e volontari, a cui va il nostro plauso e ringraziamento, siamo riusciti a presentare un calendario di manifestazioni che faranno vivere un Natale più sereno alla nostra collettività” ha concluso il primo cittadino.