Villa Piccolo: doppio appuntamento culturale nel ricordo di Mircea Eliade e Bent Parodi

206

CAPO D’ORLANDO – Un incontro-dibattito, per celebreare lo storico delle religioni Mircea Eliade nel trentennale della scomparsa e la cerimonia della prima edizione del Premio Letterario Bent Parodi di Belsito, una doppia manifestazione, è in programma per sabato 17 dicembre a Villa Piccolo.
Un pomeriggio culturale che avrà inizio alle 16.30 con un convegno dedicato allo studioso delle religioni dal titolo “Ierophanie. Omaggio a Mircea Eliade”. L’incontro, promosso dalla Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella in collaborazione con il festival Naxoslegge, verrà introdotto dal presidente della Fondazione, Vanni Ronsisvalle seguito da un intervento di Alberto Samonà, consigliere d’amministrazione della Fondazione.
Il convegno si avvarrà, inoltre, della presenza del Prof. Giovanni Casadio, dell’Università di Salerno, del prof. Ignazio Buttitta, dell’Università di Palermo, del drammaturgo Aurelio Pes e dell’avv. Andrea Pruiti Ciarello.
L’incontro sarà coordinato da Fulvia Toscano, membro del comitato scientifico della Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella e direttore artistico di Naxoslegge.
Al termine del convegno si procederà a partire dalle 18.30, con la cerimonia di Premiazione della prima edizione del Premio Letterario dedicato alla memoria di Bent Parodi di Belsito nel corso della quale saranno proclamati i due libri vincitori, per la sezione saggistica e narrativa.