Capo d’Orlando, a gennaio via ai lavori per il sottopasso della stazione

208

CAPO D’ORLANDO – Prenderanno il via in gennaio i lavori per la realizzazione di un sottopasso pedonale alla Stazione Ferroviaria che servirà a collegare la banchina principale al secondo binario, evitando così il pericoloso attraversamento dei binari. I tecnici del Dipartimento Territoriale di Palermo di RFI, l’ingegner Giuseppe Lopes (reponsabile del progetto), l’ingegner Giovanni Gugliandolo (direttore dei lavori) e l’ingegner Biagio Cammaroto (assistente alla direzione lavori), hanno incontrato il Sindaco Franco Ingrillì, il Vicesindaco Andrea Paterniti e l’Assessore Susanna Di Bella spiegando nel dettaglio l’intervento. Il progetto di Rfi prevede l’eliminazione del terzo binario e del marciapiede che attualmente separa il primo dal secondo binario. Un marciapiede verra comunque realizzato al posto del soppresso terzo binario. Il sottopasso pedonale sboccherà all’esterno secondo il progetto nella zona adiacente alla stazione, nei pressi dell’attuale parcheggio degli autobus urbani.
Intenzione dell’Amministrazione, che ha ottenuto l’avallo di Rfi, è di prolungare il sottopasso fino alla zona di contrada Muscale, limitrofa all’area ferroviaria.
Per il Sindaco Ingrillì la realizzazione del sottopasso avrà importante e duplice valenza poichè allegerirà la percorribilità dell’attuale sottopasso sulla via Consolare Antica e consentirà di raggiungere agevolmente un’area non più periferica, in cui sono presenti diverse imprese e attività commerciali.
La presenza dei tecnici di Rfi è servita anche per effettuare un sopralluogo nella zona di Piazza Bontempo, per valutare la fattibilità della realizzazione un sottopasso, richiesto da più parti dopo la soppressione del passaggio a livello di Via Cordovena.

sopralluogo-via-cordovena