Pink Project: #NONUNADIMENO, un post-it contro la violenza sulle donne

362

CAPO D’ORLANDO – Il 26 novembre è in programma a Roma una grande manifestazione per ricordare le vittime dei femminicidi e delle aggressioni, ma principalmente per rivendicare diritti e libertà. Un appello che viene rivolto a tutti, donne e uomini compresi. Dall’evento che porta il nome #Nonunadimeno nascerà un piano antiviolenza.
Anche il Centro AntiViolenza Pink Project di Capo d’Orlando sarà a Roma sabato 26 novembre con una delegazione, a rappresentare i diritti delle donne e parteciperà al corteo organizzato “per dare voce alla nostra rabbia e rivendicare la nostra voglia di autodeterminazione”.
“Non accettiamo più che la violenza condannata a parole venga più che tollerata nei fatti. Non c’è nessuno stato d’eccezione o di emergenza: il femminicidio è solo l’estrema conseguenza della cultura che lo alimenta e lo giustifica. E’ una fenomenologia strutturale che come tale va affrontata” scrivono.
Per questo il 25 novembre, per la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, il Centro Pink Project ha deciso di non organizzare, né partecipare ad alcun evento pubblico, ma aprirà piuttosto le proprie porte a quant* vorranno passare a lasciare il proprio pensiero al grido “NON UNA DI MENO” slogan della mobilitazione nazionale.
La vetrata all’ingresso del Centro di via Tripoli sarà messa a disposizione come bacheca alla quale ognun* potrà postare un pensiero legato al tema. Saranno resi disponibili post-it, penne, colori, matite e sarà dato spazio al libero pensiero. Le uniche immagini che immortaleranno l’iniziativa, avranno come oggetto la bacheca ed i singoli post-it che rimarranno esposti al Centro Antiviolenza.
Per coloro, invece, che non potessero partecipare fisicamente all’iniziativa, ci sarà la possibilità di postare il proprio pensiero sulla pagina FB “Centro Antiviolenza Pink Project” utilizzando l’hashtag #NONUNADIMENO cui far seguire il proprio messaggio. I post online saranno riprodotti fedelmente in bacheca al CAV.
L’intento dell’iniziativa è quello di far emergere i vari aspetti della violenza maschile sulle donne nella vita di ogni giorno, le esperienze vissute, rispondendo alla domanda: “non una di meno” perché?
Appuntamento, dunque, il 25 Novembre dalle 15.00 alle ore 18.00 in via Tripoli 17 a Capo d’Orlando.