Addio alla poetessa Jolanda Insana

218

E’ morta la poetessa Jolanda Insana. Era nata a Messina nel 1937, ma viveva a Roma dal 1968, e lì nella sua casa romana si è spenta giovedì scorso all’età di 79 anni.
Dopo aver ottenuto la laurea in Lettere Classiche presso l’Università di Messina, Jolanda Insana si era trasferita nella capitale. Nel 1977 l’incontro con il poeta e critico Giovanni Raboni fu decisivo e la portò a pubblicare la sua prima raccolta poetica “Sciarra amara” nel “Quaderno collettivo della Fenice”.
La Insana è stata anche una nota traduttrice dal greco e dal latino, lavorando tra i tanti su autori come Saffo, Callimaco, Lucrezio e Marziale. Nel 2002 vinse il Premio Viareggio con la poesia “La stortura!. Nel 2007 la casa editrice Garzanti pubblicò un’edizione delle opere complete della poetessa. Nel 2008 un nuovo prestigioso riconoscimento con il successo nel “Premio Nazionale di Poesia” intitolato a Bartolo Cattafi, preludio al trionfo giunto l’anno successivo al “Premio Pascoli”. Di notevole pregio nell’ultima fase delle sue pubblicazioni la raccolta “Frammenti di un oratorio per il centenario del terremoto di Messina” pubblicata nel 2009.