Oltre un milione per l’edilizia scolastica a Milazzo

338

MILAZZO – Il Comune di Milazzo è stato inserito tra i beneficiari di un finanziamento del Por Fers 2007-2013 relativo agli interventi di edilizia scolastica in Sicilia. La somma – per il momento ritenuta ammissibile – è di un milione e 294 mila euro che una volta disponibile permetterà di coprire gli interventi già eseguiti dal Comune nel 2010 di manutenzione straordinaria ed adeguamento degli impianti de-gli edifici scolastici cittadini di competenza comunale.
Il Ministero dell’Università e della ricerca ha inviato la comunicazione a palazzo dell’Aquila chiedendo di rendicontare in merito all’intervento. Si tratta in buona sostanza di una misura che supporta i cosiddetti “progetti retrospettivi”, ovvero che i Comuni hanno realizzato utilizzando fondi propri.
Nel caso di Milazzo si tratta di un progetto portato avanti dall’Amministrazione Italiano nel 2009 attraverso un mutuo contratto con la Cassa depositi e prestiti, che consentì di operare degli interventi di messa in sicurezza delle scuole cittadine di pertinenza comunale. Nell’ottobre 2015 – sulla scorta di una disponibilità di risorse di circa 130 milioni di euro nel settore dell’edilizia scolastica – la Regione ha pubblicato un bando invitando appunto le municipalità siciliane a presentare progetti retrospettivi da inserire nell’atto integrativo dell’APQ “Sicilia edilizia scolastica”.
“E’ stata data ai Comuni una opportunità importante – ha detto il sindaco Formica – e lo scorso anno, abbiamo presentato questo progetto che rientrava nel periodo (2007-2015) indicato dalla Regio-ne. Una intuizione felice e oggi c’è la possibilità di recuperare queste somme. Ho immediatamente dato mandato agli uffici di fornire i primi riscontri al MIUR, che procederà ai controlli di primo li-vello, preparando contestualmente tutto ciò che viene richiesto per trasformare il progetto da am-missibile a concretamente finanziabile. Inutile dire che queste somme rappresenteranno più di una boccata d’ossigeno per il nostro ente e ovviamente saranno destinate per ulteriori interventi nell’edilizia scolastica che per questa Amministrazione rappresenta uno dei settori da attenzionare costantemente”.