Lo scirocco di ottobre

309

Saranno, con molta probabilità, le 48 ore più calde di ottobre.
Dalla scorsa notte forti venti di scirocco stanno raggiungendo la nostra isola facendo salire sensibilmente la temperatura verso valori ben al di sopra della media stagionale.
Ma vediamo nel dettaglio cosa succederà in questi due giorni fuori stagione:
Oggi, cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso per la presenza di nubi alte e sottili. Queste ultime nel corso della giornata andranno ad aumentare di spessore sulle zone ioniche, specie del catanese e del messinese, ove non si esclude qualche debole pioggia mista a sabbia africana.
Le temperature minime saranno in deciso aumento ovunque. Ma sui settori tirrenici, a causa dei venti di caduta, l’incremento sarà notevole e non si escludono valori vicini ai 30 gradi centigradi, praticamente da fine stagione estiva. I venti soffieranno moderati da sudest. I mari saranno mossi, ma con moto ondoso in aumento.
Domani lo scirocco si intensificherà ulteriormente raggiungendo la sua massima intensità. Ovunque il cielo si presenterà velato, con possibili pioviggini, miste a sabbia, nelle zone dell’est Sicilia.
Le temperature registreranno un ulteriore lieve incremento, specie nelle zone costiere tirreniche, superando localmente i 32/33 gradi. I venti soffieranno ancora da sudest, moderati o forti, con probabili raffiche sulla costa tirrenica superiori ai 70/80 km/h. Mari tutti molto mossi, a tratti agitati.
Per un ritorno alla normalità dovremo attendere la giornata di sabato quando i caldi venti meridionali si attenueranno facendo scendere gradualmente la temperatura sui valori medi del periodo.
Previsioni realizzate in collaborazione con Meteo Sicilia.