Al via la “Rinascita” il 22 e il 23 ottobre a Patti

    285

    PATTI – Il 22 al 23 ottobre a Patti si terrà “ Rinascita” , manifestazione dedicata a ottobre, mese appunto della rinascita e della vendemmia.
    Sabato e domenica si susseguiranno eventi culturali . L’iniziativa si aprirà il 22 alle 17 nell’ex convento di San Francesco con una conferenza stampa alla presenza del sindaco Mauro Aquino, di Giuseppe Lembo, Presidente della Pro Loco di Patti, Nino Lo Iacono, esperto storico conoscitore della storia di Patti e Silvia Broccolo, giovane architetto che relazionerà sulla storia dell’Ex Convento di San Francesco. Seguiranno una visita guidata di Patti, degustazioni, musica e una proiezione.
    Domenica 23 ottobre invece si inizierà alle 11 con la visita di cantine e vigneti dell’azienda vitivinicola Daemone. Durante la seconda giornata ci saranno visite, conferenze, musica e per finire verrà estratto il biglietto vincitore di un percorso benessere per due persone.
    “Rinascita” è stato organizzato dalla Pro Loco di Patti e dall’AndCo. Agency, con il patrocinio del Comune di Patti
    Di seguito il programma completo

    SABATO 22 OTTOBRE

    Ore 17.00 – Ex Convento di San Francesco: La storia di Patti e dell’Ex Convento di San Francesco in occasione della “Rinascita” della Pro Loco di Patti. Dopo i saluti del Sindaco del comune di Patti Mauro Aquino e dell’Assessore al Turismo Achille Fortunato, si terrà un’interessante conferenza nell’antica chiesa. Interverranno al dibattito Giuseppe Lembo, Presidente della Pro Loco di Patti, Nino Lo Iacono, esperto storico conoscitore della storia di Patti che fornirà i giusti spunti per amare la città, e Silvia Broccolo, giovane architetto che relazionerà sulla storia dell’Ex Convento di San Francesco.

    Ore 19.00 – Visita del Centro Storico di Patti con l’esperto storico Nino Lo Iacono.

    Ore 20.30 – Gli ospiti potranno immergersi nell’arte degli spazi allestiti dall’Associazione Artisti per Caso e dall’artista Elisa Massara, nel frattempo, degustare le birre artigianali del Birrificio Epica, i prodotti tipici locali del Caseificio Di Blasi e dell’azienda agricola La Porticella.

    Ore 22.00 – Live set con Walter Florio, creatore di musica sperimentale, ambient, elettronica e IDM.

    Durante tutta la serata – Riproduzione del video “Catarsi crisadelica” di Eleonora Gugliotta, in cui viene indagata la differenza tra la naturalità delle cose e delle nostre origini che si contrappone con l’artificialità del sistema di cui facciamo parte; Esposizione delle creazioni artigianali con materiali di riciclo dell’artista Chiara Sciortino; Mostra dedicata a Massimo Mollica, celebre attore teatrale, televisivo e cinematografico; Mostra delle Ceramiche Pattesi.

    DOMENICA 23 OTTOBRE

    Ore 11.00 – Visita dei vigneti e delle Cantine dell’azienda vitivinicola Daemone a cura dell’Associazione PFM (info e prenotazioni al numero 3313457538) con degustazione di vini e prodotti tipici locali.

    Ore 15.00 e Ore 16.00 – Visita del Centro Storico di Patti (appuntamento 15 minuti prima dell’orario di partenza presso l’Ex Convento di San Francesco) a cura dell’Associazione Officina delle Idee.

    Ore 17.30 – Incontro informativo sulla Raccolta Differenziata e il Riciclo nel Comune di Patti. Interverranno il Prof. Beniamino Ginatempo, presidente dell’Associazione Zero Waste Sicilia, gli operatori locali del settore del recupero e riciclo di materiali di rifiuto e l’Artista Chiara Sciortino, che produce accessori esclusivamente con materiali di riciclo.

    Ore 17.30 – Per i più piccoli si terranno laboratori di riuso creativo a cura dell’Associazione PFM e di lavorazione delle ceramiche a cura delle Ceramiche Siciliane Ruggeri. Durante i laboratori i bambini potranno divertirsi ed apprendere l’arte del riuso dei rifiuti per la creazione di piccole opere d’arte e potranno cimentarsi nell’antica arte della lavorazione delle ceramiche della tradizione pattese.

    Ore 20.00 – Performance teatrale a cura dell’Associazione Nuovi Teatri.

    Ore 20.30 – Apericena a cura dei Bar del comune di Patti con degustazione di vini dell’azienda vitivinicola Gaglio. Durante l’apericena si ascolterà della gradevole musica a cura del giovane musicista e cantante Francesco Giaimo.

    Ore 21.30 – Marco Corrao feat. Mark Johnson, presentazione del nuovo album di Marco Corrao, Storto.

    Durante tutta la serata – Riproduzione del video “Catarsi crisadelica” di Eleonora Gugliotta, in cui viene indagata la differenza tra la naturalità delle cose e delle nostre origini che si contrappone con l’artificialità del sistema di cui facciamo parte; Esposizione delle creazioni artigianali con materiali di riciclo dell’artista Chiara Sciortino; Mostra dedicata a Massimo Mollica, celebre attore teatrale, televisivo e cinematografico; Mostra delle Ceramiche Pattesi.

    Estrazione a premi di un percorso benessere per 2 persone a cura del Timeto Resort.