La presenza un po’ anomala di un possente anticiclone sulle regioni scandinave permette la discesa, sul bordo dello stesso, di aria piuttosto fredda che, attraversando il cuore dell’Europa, alimenta costantemente una depressione presente ormai da diversi giorni sull’Italia centrale.
Tale configurazione interesserà la nostra Sicilia solo marginalmente. Tuttavia porterà condizioni di instabilità anche per i primi giorni della settimana a venire.
Si comincerà proprio dalla serata di domenica con una massiccia nuvolosità in risalita dalla Tunisia e che porterà deboli piogge sparse, occasionalmente anche sul versante tirrenico messinese.
Lunedì mattina assisteremo a della residua nuvolosità nei settori dell’est Sicilia che però sarà in dissolvimento nel corso della mattinata stessa. Ma a partire dalle ore centrali aumento della nuvolosità nei settori del trapanese, con coinvolgimento vesto est delle zone tirreniche e centrali dell’isola, con possibilità di rovesci e qualche isolato temporale, spiccatamente nel messinese tirrenico e sulle Eolie. Le temperature non subiranno sostanziali variazioni, con valori un po’ al di sopra delle medie, ed i mari saranno tutti poco mossi.
Nella giornata di martedì avremo ancora estrema variabilità a tratti perturbata: al mattino ancora condizioni meteo discrete, salvo maggiore nuvolosità nelle zone strettesi, ma dal pomeriggio aumento della nuvolosità nei settori tirrenici con possibili piogge e locali temporali a macchia di leopardo.
I venti aumenteranno intensità soffiando da ovest-nordovest, provocando un lieve e temporaneo calo termico. I mari incrementeranno il moto ondoso e risulteranno essere tutti mossi o molto mossi.
La restante parte della settimana sembra scorrere sui binari dei giorni iniziali, cioè con l’arrivo di linee instabili di origine atlantica che si intervalleranno a pause precipitative con tempo discreto.
Previsioni realizzate in collaborazione con Meteo Sicilia.