Tortorici, il Consiglio approva il dissesto

224

Alla fine, ma proprio alla fine, il dissesto è stato approvato. Il voto del Consiglio Comunale di Tortorici è giunto proprio nell’ultimo giorno utile fissato dall’Assessorato Regionale agli Enti Locali. Sono stati 9 i voti favorevoli (otto della maggioranza e Cinzia Conti Mica della minoranza), tre i contrari (tutti della minoranza) e un astenuto (l’indipendente Di Paola).
Dopo la dichiarazione di dissesto, al Comune di Tortorici si insedieranno i commissari liquidatori che si occuperanno dei debiti contratti dall’amministrazione. Debiti che verranno cristallizzati, non produrranno più interessi né potranno essere soggetti a rivalutazione monetaria. Scatterà inoltre  l’estinzione delle procedure esecutive in corso, con conseguente inefficacia dei pignoramenti eventualmente eseguiti, e non sarà più possibile intraprendere o proseguire azioni esecutive nei confronti dell’ente.
Altri provvedimenti riguarderanno direttamente i cittadini, con la previsione di aumento delle imposte, delle tasse e dei canoni patrimoniali nella misura massima consentita dalla legge. Previsti inoltre l’eliminazione dei servizi non indispensabili e il contenimento degli altri livelli di spesa entro limiti di prudenza.