Librizzi, Montagnareale e San Piero Patti vincono le “Soccorsiadi”

370

REDAZIONE – Le “Soccorsiadi”- ovvero le olimpiadi del Pronto Soccorso – sono state vinte dai comuni di Librizzi, Montagnareale e San Piero Patti, rappresentati da Maria Pia Martino, Eugenia Rossello e Mariangela Sidoti. La competizione si è svolta dal 30 settembre al 2 ottobre a Castellana Sicula, in provincia di Palermo ed ha messo in gara i first responder (operatori di pronto intervento) che si sono formati con il Progetto Ustica nato nel 2012 per la formazione dei cittadini delle isole minori e delle aree disagiate alle attività di “autosoccorso sanitario”.
Maria Pia Martino, Eugenia Rossello e Mariangela Sidoti hanno superato le 4 prove di BLS-D (Basic Life Support), PBLS-D che ha compreso la rianimazione cardio polmonare e l’uso del defibrillatore automatico anche in età pediatrica , traumi di base e maxi emergenza.
Al secondo posto si è classificata Polizzi Generosa, mentre al terzo Castellana Sicula.
Le “Soccorsiadi” sono state organizzate da dall’Associazione Il Caleidoscopio con la collaborazione del servizio emergenze urgenze sanitarie dell’assessorato regionale alla salute. Patrocinato da Asp di Palermo, di Messina e di Trapani, il Dipartimento Regionale della Protezione Civile, l’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Sicilia, la G.I.V.A (Gruppo Internazionale Volontariato Arcobaleno), BCC “San Giuseppe” Petralia Sottana, l’ASD Polisportiva di Castellana Sicula e i supermercati Giaconia.