Conclusi i lavori al Santuario di Capo d’Orlando, l’elicottero “ritira” il ponteggio

203

Si sono conclusi i lavori di manutenzione al Santuario dedicato a Maria Santissima di Capo d’Orlando. E per recuperare il ponteggio utilizzato nella chiesetta sul colle simbolo della città, è tornato in azione l’elicottero che ha provveduto a depositare il materiale nella piazza del Miramare. Secondo quanto annunciato dal parroco Nello Triscari, il santuario sarà riaperto al culto dei fedeli il 13 ottobre, per l’inzio della novena di preparazione alla festa patronale di giorno 22.
Dallo scorso aprile, la ditta Antonino Pintaudi di Sant’Angelo di Brolo è intervenuta per eliminare i problemi legati all’infiltrazione di acqua. Sono state sostituite le tegole del tetto e si è lavorato anche al campanile che presentava vistose crepe. Le spese del lavori, eseguiti con il nulla osta della Sovrintendenza, sono state sostenute, per circa 100mila euro, dalla diocesi di Patti.
In estate, invece, grazie ad una raccolta fondi avviata tra i fedeli dal parroco Nello Triscari, è stata rifatta la facciata del Santuario, con il nulla osta della Sovrintendenza per l’utilizzo dei materiali. Gli ultimi interventi hanno riguardato finestre e balconi, sempre nell’ottica di eliminare le infiltrazioni d’acqua.