Basket, C Silver, la Nuova Agatirno a razzo, la Costa a Palermo

223

Nuova Agatirno – Eagles Basket Palermo 97-87 (31-8)(54-34)(83-56)
Nuova Agatirno: Zanatta 10, Stocks 34, Ioppolo, Egwoh 2, Galipò M ne, Galipò G 7, Munafò, Pavicevic 26, Carlo Stella 2, Giglia, Carianni 4, Winford 15. All: Jorge Silva
Eagles Basket Palermo: Giardina ne, Henderson 20, Biasich 24, Taylor 34, Marisi 4, Bruno 4, Gogua 1, Mustacchio, D’Amico, Testa ne. All. Priulla.
ARBITRI: Massari e Giunta di Ragusa.
CAPO D’ORLANDO Parte come meglio non si può il primo campionato di Serie C Silver della Nuova Agatirno, che al PalaFantozzi supera ancora più nettamente del più 10 finale le Eagles davanti all’arbitro internazionale Luigi Lamonica e ai tanti spettatori accorsi sulle tribune. Una gara dominata sin dall’avvio, con i padroni di casa guidati da Stocks che vanno subito avanti 6-0 e poi 18-4 con 11 punti dell’americano. I palermitani affondano toccando anche i 30 punti di svantaggio, con Pavicevic e Winford in evidenza tra i locali, e riducendo il gap solo perchè gli orlandini mollano la presa e fanno ruotare anche i più giovani. Soddisfatto della prestazione coach Jorge Silva Suarez, che commenta l’esordio dei suoi ragazzi: «Sono molto molto contento per come è andato il match, non soltanto per aver vinto che ovviamente piace a tutti, ma anche per il modo in cui è arrivata la vittoria. Siamo riusciti a giocare con intensità per 40 minuti e siamo rimasti concentrati per 35’ pieni davanti a una squadra come l’ Eagles Palermo, squadra attrezzata è allenata molto bene da coach Priulla. È sembrato quasi facile, ma non lo è stato essendo la prima gara di campionato e per di più con una preseason corta come quella che abbiamo fatto noi».
E dopo una lunga attesa, comincia finalmente la stagione 2016/2017 per l’Irritec Costa d’Orlando. La squadra di coach Giuseppe Condello esordirà alle 18 a Palermo contro il Green Basket. Al “Pala Don Bosco” si affronteranno due compagini dalle ambizioni importanti. I biancoverdi di coach Marco Verderosa annoverano tra le proprie fila giocatori di assoluto valore, come il lungo Giuseppe Lombardo e gli stranieri David Blanks e Darreon Tolliver. Di contro, la Costa d’Orlando può fare affidamento sulla vecchia guardia, rinforzata dagli innesti di atleti quali Caronna, Griffin e Bowman. Nel precampionato, le due compagini si sono affrontate in amichevole per ben due volte. In entrambi i casi hanno prevalso i biancorossi, che vantano anche una tradizione favorevole in terra palermitana. Il passato, però, non conterà più al momento della palla a due. A Sgrò e compagni servirà massima concentrazione per avere la meglio su un avversario veramente tosto. La partita verrà diretta dai signori Gianpaolo Ferraro di Ragusa e Luca Attard di Priolo Gargallo. Uno dei veterani biancorossi, Roberto Marinello, ha così parlato prima della sfida ai biancoverdi: «Il Green Basket è una buona squadra. Negli ultimi due anni abbiamo fatto bene a Palermo ma ogni campionato è diverso, occorrerà essere concentrati. Credo che questa stagione sarà veramente difficile per tutti in trasferta ma se stiamo uniti come gruppo possiamo toglierci delle belle soddisfazioni. Il nostro obiettivo primario è accedere alla seconda fase, lì poi non sappiamo cosa ci aspetterà ma cercheremo di essere pronti ad ogni sfida».