La depressione africana, artefice dell’instabilità che ha caratterizzato parte della scorsa settimana, tende nuovamente a risalire verso la nostra regione e già dal pomeriggio di oggi riporterà condizioni perturbate anche sul comprensorio nebroideo.
Il vortice questa volta si posizionerà più ad ovest rispetto ai giorni scorsi e le zone che verranno interessate principalmente saranno la Sardegna e la nostra isola nei settori occidentali. La depressione trainerà diversi ammassi nuvolosi, anche temporaleschi, ma che comunque sulla Sicilia daranno effetti marginali e non particolarmente pericolosi. Ma vediamo nel dettaglio cosa succederà nelle prossime ore.
SABATO, ad iniziali condizioni di tempo sereno, nel corso del primo pomeriggio assisteremo ad una nuvolosità in deciso aumento ma con possibilità di pioggia per lo più in serata e prevalentemente nelle zone interne isolane. A causa della ventilazione meridionale i valori termici saranno un po’ più alti della media e nei settori tirrenici subiranno un temporaneo innalzamento arrivando a sfiorare localmente anche i 30 gradi centigradi. Il mar Tirreno si manterrà tra il calmo e il poco mosso.
DOMENICA il minimo barico afro-mediterraneo tenderà a scivolare verso est e le zone siciliane interessate potrebbero essere solo quelle tirreniche, in modo particolareggiato quelle messinesi, dove sino a tarda mattinata saranno possibili delle piogge e delle manifestazioni temporalesche. I valori termici saranno in leggera flessione e venti e mari non desteranno comunque particolari preoccupazioni.
E dopo? Grandi manovre bariche interesseranno gran parte del bacino del Mediterraneo nei prossimi giorni. Infatti, dopo un inizio decisamente tranquillo, da metà settimana un impulso freddo scenderà dai Balcani e lo scossone termico provocherà sicuramente dell’instabilità. Tuttavia è ancora presto per dire se la Sicilia ne verrà coinvolta e soprattutto con quale intensità, ma ci sarà modo di riparlarne.