Palermo: “Le Vie dei Tesori”, 90 luoghi magici e nascosti per la X edizione

222

PALERMO – Un mese alla scoperta di Palermo e dei suoi luoghi magici e nascosti: è stata presentata ieri la decima edizione de “Le vie dei Tesori”. L’importante iniziativa promossa dal Comune di Palermo e che ha ricevuto quest’anno il patrocino della Camera e del Ministero dei Beni Culturali, interesserà i 5 week end del mese di ottobre offrendo passeggiate urbane e naturalistiche alla scoperta del capoluogo siciliano.
Sono 90 i luoghi d’interesse inseriti nella lunga lista redatta dall’Associazione “Le vie dei Tesori Onlus” e visitabili con solo 1 euro: si tratta di giardini, ville, chiese, teatri, ma anche rifugi antiaerei.
A questi si aggiungono anche eventi organizzati per l’occasione, come per esempio 120 passeggiate urbane, che culmineranno con un grande concerto dei Radiodesrvish e di Antonella Ruggero in programma venerdì 28 ottobre al Teatro Massimo. Grande attesa anche per la “Notte Bianca dell’Unesco”, la più lunga di sempre che durerà un intero fine settimana, dal 28 al 30 ottobre, e concluderà la manifestazione. In quella occasione, saranno aperti i luoghi della Palermo “Araba Normanna”.
Tra le novità di questa edizione la “Carta Gold” che, a fronte di un contributo di 50 euro, consentirà di accedere liberamente ai 90 siti e sostenere il restauro del portale di Palazzo Alliata di Villafranca. Inoltre, un’App gratuita permetterà di fornire sul telefonino tramite QR code le descrizioni dei siti in inglese e francese. La Gesap, società di gestione dell’aeroporto, ha poi annunciato che regalerà ai passeggeri in arrivo a Palermo da una destinazione internazionale fino a 1000 coupon per partecipare alle visite. Sul sito leviedeitesori.it le informazioni in dettaglio e i coupon da acquistare per le visite guidate.