Un parco eolico a Montalbano Elicona? Sgarbi attacca Crocetta – video

742

Sui parchi eolici in Sicilia si riaccende la polemica politica. La Regione avrebbe rilasciato alla ditta Minerva Messina l’autorizzazione per la costruzione di un impianto non superiore a 42 Mw nei territori di Montalbano Elicona, Roccella Valdemone, Patti e San Piero di Patti. Progetto congelato da tempo, ma che adesso sembra riprendere slancio. Altre autorizzazioni sarebbero state concesse per altri parchi a Mazara del Vallo e nella provincia di Caltanissetta.
In un video postato su You Tube, il critico d’arte ed ex sindaco di Salemi Vittorio Sbarbi, noto per le sue posizioni anti-ecolico, tuona, con il suo consueto linguaggio colorito, contro il governatore Crocetta: “Giù le mani dalla Sicilia. Crocetta, prendi una posizione, sii coerente con te stesso. Basta con l’eolico, smetti di dare la sensazione di stare con i tuoi nemici”. Sgarbi ricorda nel suo video che Montalbano è stato recentemente eletto come Borgo più bello d’Italia.
Crocetta, dal canto suo, smentisce e annuncia indagini interne e verifiche. “L’insediamento di parchi eolici è in totale contrasto con le linee del mio governo che, fin dall’inizio, ha bloccato ogni istanza finalizzata a tali attività proponendo e facendo approvare una legge regionale, che dichiara raggiunti i limiti di recepimento di nuovi impianti eolici in Sicilia. Ho avviato una verifica con gli uffici interessati – prosegue Crocetta – per accertarmi se siano state disattese norme o direttive e, se ci sono state violazioni di legge, non faremo sconti a nessuno”.
Ecco il video di Vittorio Sgarbi