Primi segnali di cedimento dell’estate. A partire da questa notte, infatti, anche sulla Sicilia come sta già avvenendo nel resto d’Italia, è previsto un repentino cambiamento delle condizioni meteorologiche.
Proprio in queste ore, infatti, un’area di bassa pressione sta per affondare le sue radici sulla nostra Isola apportando condizioni di spiccato maltempo per gran parte della settimana appena iniziata.
In un primo momento assisteremo a un richiamo di aria calda e umida proveniente da libeccio. Successivamente l’ingresso di aria fredda proveniente dalla Scandinavia, presumibilmente già nella tarda mattinata di martedì, farà scendere sensibilmente la temperatura con valori minimi stimati nella notte fra martedì e mercoledì localmente inferiori ai 15°C e non superiori ai 25°C nella giornata di mercoledì.
L’afflusso di aria fredda, accompagnata da forti venti di maestrale, porterà alla formazione di precipitazioni a carattere temporalesco, localmente intense.
Le aree maggiormente esposte a questi fenomeni saranno inizialmente la costa tirrenica messinese con in prima linea l’arcipelago delle Isole Eolie, ed in spostamento successivamente alle aree ioniche a sud del capoluogo. Tuttavia non si escludono piogge tra il debole e il moderato, accompagnate da venti sostenuti e locali mareggiate, anche nel resto dell’isola.