Nuovi treni “jazz” in Sicilia

422

Sono arrivati in Sicilia due nuovi treni “Alstom Jazz” che verranno inseriti sulle tratte ferrate dell’isola. I due convogli partiti dallo stabilimento Alstom di Savigliano sono giunti ieri a Messina Marittima a bordo della nave Scilla. Simili ai minuetto, gli Alstom Jazz viaggiano alla velocità max di 160Km/h, contano 292 posti a sedere e sono dotati di illuminazione interna e led, prese elettriche a 220 V e di wi-fi.
I nuovi treni “Jazz” fanno parte di una fornitura complessiva di sei convogli e rientrano nel programma d’investimenti che Trenitalia ha previsto nel Contratto di Servizio con la Regione Sicilia, una fornitura molto attesa poiché l’ultima volta che in Sicilia erano arrivati nuovi convogli leggeri fu nel lontano 2004, con i quaranta Minuetto tutt’ora in servizio.
Le vetture costruite in Italia saranno messe tra breve a disposizione dei pendolari siciliani sulle principali direttrici dell’isola dove maggiore è la richiesta di mobilità, ossia sulla la Messina-Palermo, Messina-Siracusa e Palermo-Agrigento.jazz