Il Dipartimento Agricoltura della Regione Siciliana ha pubblicato le graduatorie definitive della misura 19 del PSR Sicilia 2014/2020 dedicato all’attivazione di misure di sviluppo locale secondo l’approccio Leader. A promuovere le proposte progettuali sono stati chiamati i Gruppi di Azione Locale ( GAL ), soggetti che promuovono e realizzano la cooperazione e la sinergia fra amministrazioni pubbliche ed imprese private nel quadro di una strategia territoriale che guardi ad uno sviluppo guidato dalle stesse comunità locali interessate ( CLLD ). La sottomisura 19.1 , in particolare, è dedicata al “sostegno preparatorio” ossia a supportare la fase iniziale di dialogo e preparazione alla progettazione ed implementazione delle strategie di sviluppo rurale che guardi alle potenzialità dell’ agricoltura di ogni singolo territorio. Le risorse complessivamente assegnate a 22 Gal inseriti in graduatoria sono di poco inferiori ai 400.000 euro . Definita la fase preparatoria i GAL potranno accedere alle ulteriori misure per lo sviluppo rurale e dell’ agricoltura previste dalla programmazione 2014/2020 per complessivi 120 milioni di euro.
“Con i Gal – ha commentato l’assessore Regionale all’Agricoltura Antonello Cracolici – si attiva la programmazione dal basso fatta nei circa 200 comuni di fascia c e d e in casi eccezionali anche di fascia b. Lo sviluppo rurale è uno strumento indispensabile per rilanciare il ruolo dei territori soprattutto nelle aree interne anche attraverso interventi di recupero territoriale e valorizzazione dei prodotti che costituiranno il principale modello di attrattività turistica”
In provincia di Messina “promossi” i Gal “Tirrenico, Mare, Monti e Borghi” (capofila Barcellona Pozzo di Gotto), “Nebrodi Plus (capofila Tortorici), “Tirreno Eolie” (capofila Lipari) e “Peloritani” (capofila Santa Teresa Riva).