Capo d’Orlando, una piazza “abbandonata” alla memoria del segretario Librizzi

484

CAPO D’ORLANDO – Verrà intitolata al compianto ex segretario comunale Giuseppe Pino Librizzi, nel giorno del suo compleanno, la piazzetta Mormimo, sita all’inizio del Lungomare “Luciano Ligabue”. Un omaggio ad un funzionario comunale distintosi per l’impegno e la dedizione al suo lavoro. La cerimonia d’intitolazione è in programma per domani 1 settembre alle ore 18:30.
“Ritengo fondamentale – ha dichiarato il sindaco Franco Ingrillì – dedicare alcune strade, vie e piazze del nostro Comune a personaggi o avvenimenti che sono riusciti a lasciare un’impronta significativa nella vita del nostro paese”.
Purtroppo, anche a seguito dell’incendio che lo scorso anno ha letteralmente divorato il bar che animava parte dello spazio, la Piazza Mormino oggi si presenta pressochè abbandonata a se stessa e declassata a parcheggio.
Le foto inviate dai residenti di quella zona parlano da sè mostrando cumuli di rifiuti agli angoli dei marciapiede, cestini della spazzatura divelti o completamente inesistenti, materiale di scarto come legname dimenticato ai margini della strada e fili elettrici scoperti, infine, a completare il quadro un’altalena rimasta abbandonata in un’aiula ed il tanfo dei bagni chimici che pervade l’aria: la Piazza Mormino oggi è un’area decisamente poco accogliente e potenzialmente pericolosa per gli “avventori”.

Sarebbe stato di certo auspicabile, prima dell’intitolazione, un intervento di riqualificazione dello spazio che prevedesse una pulizia completa del sito, la cura del verde già presente e la piantumazione di nuovi alberi e l’istallazione di nuovi giochi per i bambini, di modo da rendere il luogo vivibile centro di aggregazione a disposizione della comunità.