Castroreale: Legambiente denuncia una nuova discarica d’amianto nel Patrì

197
repertorio

CASTROREALE – Una massiccia presenza di amianto nei pressi dell’alveo del Torrente Patrì, in zona Porticato, a Castroreale, è stata denunciata da Legambiente del Longano. In cumuli di amianto danneggiato, perennemente esposto alle intemperie e agli sbalzi termici, sono altamente nocivi a causa della liberazione delle fibre d’amianto ed oltre a produrre un gravissimo inquinamento ambientale, sono causa principale di un inaccettabile rischio per la salute dei cittadini.
“Si rimane sgomenti – scrive il Presidente di Legambiente del Longano Carmelo Ceraolo – di fronte al continuo progressivo e inarrestabile degrado del Torrente Patrì, ormai contornato dalla presenza di microdiscariche, e in questo caso, di una vera e propria discarica”. Alla luce dell’ennesimo ritrovamento Legambiente chiede al Sindaco, nella Sua qualità di Pubblico Ufficiale, e agli organi in indirizzo, di intraprendere delle iniziative di controllo e contrasto, di queste forme d’offesa all’ambiente, “che non possono che suscitare indignazione nei cittadini rispettosi delle regole di civile convivenza e rispetto per la natura e l’ambiente”.
Anziché essere trattati e gestiti secondo le norme, che ne assicurano lo smaltimento in regime di sicurezza ambientale e sanitaria, i rifiuti speciali vengono nascosti e così avvelenano l’aria, contaminano le falde acquifere, inquinano i fiumi e le coltivazioni agricole, minacciano la salute dei cittadini.
“E’ risaputo – sottolinea Carmelo Ceraolo – che le polveri contenenti fibre d’amianto, se respirate, possono causare gravi patologie. Qualcuno, però, dimentico di tutto ciò e delle normative vigenti in materia, si è disfatto di tutto senza scrupoli, dimenticando il disastroso impatto che causa sull’ambiente e sulla salute dei cittadini”.
Legambiente del Longano pertanto ha deciso di intervenire chiedendo alle autoorità competenti di predisporre un puntuale sopralluogo del sito per procedere alla messa in sicurezza e provvedere alla relativa bonifica, secondo le disposizioni di legge in vigore.