Basket, C Silver, al via la Costa, in apprensione per l’ex De Lise

197

Vacanze finite anche per la Irritec Costa d’Orlando, in quello che sarà il terzo campionato di Serie C Silver per la squadra del presidente Mauro Giuffrè. Agli ordini del confermatissimo coach Giuseppe Condello, alla quarta stagione da capo allenatore della Costa, si raduneranno infatti al Pala Valenti lunedì 22 agosto i seguenti atleti:
– Blachon Lanalt Griffin (USA), 1992, playmaker
– Antonio Fazio, 1990, playmaker
– Marco Gambardella, 1999, playmaker
– Roberto Marinello, 1991, play-guardia
– Alessio Ferrarotto, 2001, playmaker
– Luca Munastra, 1997, guardia-ala
– Federico Antinori, 1975, guardia-ala
– Luca Sgrò, 1994, ala
– Federico Manfrè, 1996, ala
– Keith Bowman (USA), 1991, ala-centro
– Giuseppe Caronna, 1994, centro
Riconfermati dunque il capitano Luca Sgrò, Roberto Marinello e il veterano Federico Antinori, reduci dall’ottimo campionato scorso, terminato con un terzo posto che però non ha garantito ai biancorossi l’accesso ai playoff. Accanto a loro Condello ha voluto il ritorno del figliol prodigo Antonio Fazio, l’anno scorso divisosi tra Palermo e Reggio Calabria, puntando anche su giovani talenti locali come Munastra e Gambardella. Sotto le plance spazio a Giuseppe Caronna, l’anno passato 14 punti di media in C Gold a San Marino e all’under palermitano Manfrè, proveniente da Agropoli in A2. Inoltre quest’anno i dirigenti della società hanno deciso di puntare su due americani come Griffin (24 punti di media lo scorso anno ad Ostuni) e Bowman (18 punti e 10 rimbalzi nel suo ultimo anno al Menlo College), un asse play-pivot che incrementerà decisamente lo spessore tecnico della squadra. Stabilito anche lo staff tecnico con le conferme dell’assistant coach Guido Vittorio, della collaboratrice Patrizia Bontempo e dal preparatore atletico Santino Neri. Il settore giovanile sarà affidato a Federico Antinori e Gabriele Crisà, il Dirigente Responsabile rimane Gianluca Paparone, i medici sociali saranno il dottore Antonio Galipò e il dottor Sabatino Carianni. Il main sponsor della squadra sarà ancora Irritec, per il quarto anno di fila. La gestione degli sponsor è affidata a Enzo Triscari e Marco Gugliotta, mentre la comunicazione sarà seguita dalla Davision e da Antonio Puglisi.
Passando alla cronaca purtroppo un ex giocatore della Costa, Lorenzo De Lise, è stato vittima di un gravissimo incidente stradale intorno alle 7.30 a Cefalù. Il 22enne figlio d’arte stava percorrendo con un amico, Luca Rosponi, la via Nazionale nel centro palermitano a bordo della sua moto quando, per cause ancora da accertare, si è verificato lo scontro con un camion impegnato in alcune manovre volte ad immettersi sulla strada principale da una via secondaria. L’impatto è stato tremendo, con il cestista che ha avuto la peggio. De Lise, trasportato d’urgenza in Elisoccorso al policlinico di Palermo e sottoposto ad intervento chirurgico, pare abbia riportato una lacerazione alla aorta, oltre a diverse fratture e si trova ancora in prognosi riservata. Per Rosponi rottura di tibia, perone e clavicola con immediato intervento chirurgico all’ospedale Giglio San Raffaele di Cefalù. “La moto si è schiantata a forte velocità contro un mezzo, ci sono delle indagini in corso”, hanno confermato dalla polizia stradale. Il commissariato di polizia di Cefalù sta ricostruendo l’esatta dinamica dell’incidente. Lorenzo De Lise, guardia-ala classe 1994, è cresciuto nelle giovanili dell’Orlandina Basket con cui ha anche esordito in LegaDue. Ha giocato in Serie C con Nuova Agatirno, Marsala, Costa d’Orlando e Zannella Basket Cefalù, con cui la scorsa stagione ha conquistato la promozione in B. Riconfermato dal club cefaludese, De Lise era pronto ad affrontare un nuovo campionato con la maglia della squadra della sua città.