Furnari, Baccanalia 2016: un successo il Palio del Levriero, questa sera Pippo Franco

256

FURNARI – Si è svolta ieri sera la I edizione dei Giochi del Palio del Levriero, di fronte a quasi 4 mila persone sulla spiaggia di Tonnarella, a Furnari. Con i giochi di ieri ha, quindi, avuto inizio “Baccanalia 2016”, manifestazione organizzata dall’Associazione calabrese TarantaWine in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Furnari. Dopo il corteo storico per le vie di Tonnarella, i figuranti, che indossavano i bellissimi abiti d’epoca di Giuseppe Emilio Bruzzese, si sono recati al Parco Salvatore Quasimodo, in cui si è svolta la manifestazione.
Una spiaggia affollatissima ha assistito al torneo al quale hanno preso parte cinque rioni della cittadina furnarese Arancia, Aranciotta, Bromo, Torreforte e Marraffino; le contrade hanno partecipato ad una gara spettacolare che ha decretato vincitori: per gli Arcieri, la c/da Bromo con l’arciere Ciccio Gattuso, per il Cavalieri la c/da Torreforte con il cavaliere Peppe Minniti.
Antichi giochi che tornano in voga grazie all’impegno di TarantaWine che lavora da diversi anni per sensibilizare e riacquisire i valori del passato e l’identità territoriale. L’associazione calabrese, reduce dei successi ottenuti in Calabria, dopo tre anni sbarca in Sicilia sposando un progetto di gemellaggio con il territorio di Furnari e ottenendo anche qui la conferma di quanto l’attaccamento alla memoria storica possa essere la soluzione idonea per ripensare in modo nuovo e umano il futuro di un popolo.


Grande soddisfazione da parte dell’Amministrazione comunale di Furnari, e in particolare del Sindaco Mario Foti, che fin dall’inizio ha creduto al progetto portandolo avanti con coraggio e determinazione.
Questa sera si continua con altri appuntamenti da non perdere al Parco Salvatore Quasimodo: dopo l’apertura del villaggio Baccanalia 2016, alle 21,30 è in programma lo spettacolo “Work in Progress – Danzando con Open Dance” diretto da Elisa Chiofalo, mentre a seguire sarà il momento dell’ospite d’eccezione della serata, il grande Pippo Franco, che condurrà il pubblico nella divertente atmosfera del Cabaret.