Tutto pronto per “Baccanalia 2016”, a Furnari dal 17 al 21 agosto

212

FURNARI – Verrà presentata venerdì 12 agosto alle ore 10,00 nella sala Sinopoli del Teatro Vittorio Emanuele, a Messina, “Baccanalia 2016”, la manifestazione organizzata dall’Associazione calabrese TarantaWine in collaborazione con il Comune di Furnari in programma dal 17 al 21 agosto.
Una kermesse sulle tradizioni popolari, un confronto tra passato e futuro, con ospiti illustri, giochi e musica.
Le cinque serate sono frutto di un progetto di gemellaggio tra la Calabria e la Sicilia creato per rievocare il comune sentire che lega i due territori, un’unica identità culturale che proviene da lontano suggellata da tradizioni che negli anni hanno acquisito caratteri diversi pur mantenendo le proprie radici storiche.
“Baccanalia 2016” è l’occasione adatta per dare voce a un popolo che per nessun motivo deve arrendersi all’omologazione, al consumismo piatto, all’anonimia, un modo, attraverso l’arte, di alzare la testa e acquisire la forza per combattere nella difesa della memoria storica affinché non si disperda nell’indistinto della modernità. Un atto coraggioso e unico in Sicilia che permetterà di ripensare ad un nuovo modo di fare rete nell’idea di uno sviluppo economico e turistico rispettoso delle tradizioni locali.
“Baccanalia 2016” aprirà ufficialmente le porte al pubblico mercoledì 17 agosto alle 21,30 davanti al suggestivo scenario di Palazzo Marziani dove si svolgerà la Banditura del Palio, con il coinvolgimento dei cinque rioni del paese. La serata, presentata da Elena Grasso, in un tripudio di costumi d’epoca e rappresentazioni, annuncerà il gioco del Palio che si disputerà giorno 18 agosto sulla spiaggia di Tonnarella, a Furnari.
A seguire dal 19 al 21 agosto, Tonnarella sarà il luogo scelto per lo svolgimento di serate all’insegna di spettacoli e concerti che vedranno la partecipazione di numerosi artisti e ospiti d’eccezione tra cui Franco Fasano e Pippo Franco.