Capo d’Orlando, riserve sciolte. Rosario Milone è il nuovo assessore della giunta Ingrillì

258

CAPO D’ORLANDO – Le riserve sono state quindi sciolte; da questa mattina Rosario Milone entra – nuovamente – a far parte della Giunta Municipale di Capo d’Orlando con le deleghe allo sport, turismo e spettacolo. “Prendo atto del ripensamento che io ritengo legittimo di Aldo Sergio Leggio rispetto alle regole che ci eravamo dati in campagna elettorale”, afferma il sindaco Franco Ingrillì durante la conferenza stampa indetta nella sala consiliare del comune orlandino per chiarire quella che, sebbene il primo cittadino smentisca, è stata la prima crisi del suo mandato elettorale.

“Seguendo il criterio della regole in cui credo”, ha proseguito Ingrillì, “abbiamo proceduto alla nomina in ragione della lista che è stata premiata con il maggior numero di consensi elettorali”, spiega; ”evidentemente non ci siamo solo abbandonati a logiche prettamente numeriche, ma abbiamo agito in nome del bene comune per Capo d’Orlando”. Ingrillì si è anche soffermato sulla valutazione di assegnare, come era successo per Milone a inizio mandato, alcune deleghe ad altri consiglieri e pare che alcune di queste verranno assegnate a un altro assessore della precedente giunta orlandina, Carmelo Perrone. Il primo cittadino ha anche precisato di avere proceduto, preliminarmente alla nomina del neo assessore Milone, a contattare e sondare anche altri eventuali papabili alla carica come, ad esempio, la consigliera Edda Triscari che ha confermato la sua volontà di rimanere negli scranni consiliari; vale ricordare che, citando le regole evocate da Ingrillì, chiunque fosse stato chiamato ad entrare nell’esecutivo, avrebbe dovuto dimettersi dalla carica di consigliere, cosa che proprio stamattina poco prima dell’incontro coi giornalisti, è stata fatta da Rosario Milone; al suo posto in consiglio comunale farà ritorno un altro illustre ex, Fabio Colombo al quale il sindaco ha porto il saluto di benvenuto anche se per la surroga bisognerà aspettare la prossima riunione del civico consesso, presieduto da Carmelo Galipò, nel corso della quale farà il suo ingresso nella sala “Falcone e Borsellino” anche Valentina Leonino al posto del neo vice sindaco. Leggera rimodulazione anche delle deleghe per gli altri assessori; Andrea Paterniti, vice sindaco: Programmazione Fondi Comunitari, Nuove Tecnologie, Agricoltura, Pesca e Artigianato, Sportello Informativo, Pubblica Istruzione, Associazionismo, Politiche Giovanili, Protezione Civile e Manutenzione strade. Cristian Gierotto: Bilancio, Patrimonio, Cultura, Pubblica Illuminazione, Servizi Cimiteriali, Economato, Autoparco. Susanna di Bella: Lavori Pubblici, Culto Religioso e Accoglienza, Viabilità e Mobilità, Tutela Ambientale. Rosario Milone: Turismo, Spettacolo, Attività Sportive, Ludiche e Ricreative.
Il sindaco ha tenuto ad interim le deleghe all’Urbanistica, Commercio, Servizi Sociali, Pari Opportunità e Personale. Alla conferenza stampa era presente anche Aldo Sergio Leggio che, dopo aver ascoltato la dichiarazione del sindaco, è andato via senza rilasciare alcuna dichiarazione ufficiale che si è riservato di diramare successivamente. Il dado è tratto, quindi; l’azione amministrativa di Ingrillì può ripartire in vista degli impegni che sono attesi già a partire da dopo ferragosto.