Gioiosa Marea, in vigore il “Piano straordinario di emergenza conferimento rifiuti”

234

GIOIOSA MAREA – Con ordinanza sindacale del 14 luglio è entrato in vigore a Gioiosa Marea il “Piano straordinario di emergenza per il conferimento dei rifiuti urbani e azioni immediate per l’avvio della raccolta differenziata nel territorio regionale”.
Il provvedimento riporta modalità e calendario con gli orari di conferimento sia per le zone servite dal “porta a porta” che per quelle dove il deposito dei rifiuti deve essere effettuato negli appositi cassonetti stradali e campane per le diverse tipologie di rifiuti. Per il conferimento stradale l’orario va dalle ore 23:00 alle ore 5:00 (per il periodo dal 1° luglio al 15 settembre), con divieto assoluto nello stesso periodo di conferire rifiuti nei cassonetti dalle ore 5:00 del sabato alle ore 23:00 della domenica. Il primo cittadino invita, inoltre, a conferire i rifiuti differenziati nei tre centri comunali di raccolta (CCR) e ricorda che è obbligatorio conferire i rifiuti pericolosi attraverso ditte specializzate mentre i RAEE beni durevoli e i rifiuti ingombranti possono essere smaltiti tramite il sistema domiciliare “Porta a Porta” su prenotazione chiamando l’URP dalle ore 8.00 alle ore 11.00 dal lunedì al venerdì o inoltrando la richiesta tramite il sito istituzionale o l’app per smartphone e tablet “Città di Gioiosa Marea”.
Le utenze commerciali, artigianali, bar, ristoranti ecc. dovranno attenersi alle modalità di conferimento specificatamente previste. Le violazioni all’ordinanza saranno punite con sanzioni tra i 100,00 e i 500,00 euro. Oltre a fronteggiare l’emergenza rifiuti “dobbiamo tutti con consapevolezza e responsabilità attuare una rivoluzione culturale” scrive il sindaco Eduardo Spinella, che invita i cittadini a “rispettare gli orari e le modalità di conferimento, di continuare a fare la differenziata, di continuare a collaborare nella diffusione di comportamenti corretti”. L’amministrazione comunale annuncia, quindi, controlli su tutto il territorio “sanzionando quei pochi incivili che continuano ad abbandonare rifiuti nelle strade o in luoghi pubblici, inquinando, sporcando e provocando anche notevoli aumenti dei costi di smaltimento”.
Sempre sul fronte rifiuti, la giunta comunale ha approvato lo schema di regolamento per la raccolta differenziata “porta a porta”, su proposta dell’assessore all’ambiente Basilio Lembo Luscari. La proposta prevede, tra l’altro, la raccolta “porta a porta” e la rimozione totale dei cassonetti nel centro di Gioiosa Marea, comprese le aree di Capo Calavà e dello Schino e nel centro della frazione di San Giorgio. Il regolamento prevede inoltre incentivi per il conferimento presso i tre Centri Comunali di Raccolta ubicati nel territorio. Il principio secondo il quale chi inquina paga mentre chi è virtuoso viene premiato, è il concetto cardine alla base del nuovo regolamento.