Capo d’Orlando, un’Estate POP è pronta a cominciare

340

CAPO D’ORLANDO – Al via il cartellone delle manifestazioni estiva dell’estate orlandina 2016. Si tratta di svariati eventi che fino al 11 settembre allieteranno il soggiorno di turisti e residenti nella città paladina.
Il programma di quest’anno, che reca la firma del Consigliere Rosario Milone (già assessore al ramo nella precedente amministrazione Sindoni) in veste di delegato del Sindaco per quanto riguarda la promozione turistica, riserva tra le proposte tante sorprese e novità che coinvolgeranno l’arte, la musica, il buon cibo e naturalmente il divertimento.
Dopo l’importante successo ottenuto l’estate scorsa con “Capo in Warhol”, quest’anno la pop art sarà nuovamente protagonista; “Da Warhol a Banksy” è infatti la mostra che racconta i 50 anni del movimento che ha rivoluzionato per sempre il modo di intendere l’arte e lo fa attraverso le opere di 50 grandi artisti internazionali, a partire da Andy Warhol, il rappresentante per eccellenza della pop art, passando per Roy Lichtenstein, Jean-Michel Basquiat, per arrivare a Banksy. Saranno circa un centinaio le opere che verranno esposte nello spazio LOC del Centro Culturale Polivalente “A. Librizzi” a partire dal 20 luglio e fino all’11 settembre.
“Mi inorgoglisce davvero sapere che Capo d’Orlando ospiterà le opere di alcuni tra i più importanti artisti dell’arte contemporanea – ha dichiarato Milone – E’ un grande onore per me e per il paese che compie un passo in più verso quel livello culturale che può rendere il paese punto d’attrazione della provincia”.
Continua anche quest’anno l’intesa tra l’Amministrazione ed il Cross Road Club per l’organizzazione della XXIII^ edizione del “Capo d’Orlando Blues Festival” che dal 31 luglio al 7 agosto animerà con musica e non solo diverse location del paese.
“In collaborazione con il Cross Road siamo riusciti ad allestire un festival di grande qualità che accoglierà grandi artisti quali Noa, Mario Venuti e Baba e Djana Sissoko”. Il palco dell’Arena Bagnoli accoglierà il 6 agosto il siciliano Mario Venuti ed il 7 agosto la celebre cantante israeliana Noa accompagnata dal suo storico chitarrista Gil Dor. In ambito musicale un’altra importante colonna del “Made in Italy” giungerà a Capo d’Orlando: dopo Giovanni Allevi, il 17 agosto si terrà il concerto del pianista e compositore Stefano Bollani. Mentre per gli amanti dei talent show musicali direttamente da XFactor 2015 ci sarà il 13 agosto il concerto, totalmente gratuito, in Piazza Matteotti di Davide Shorty.
Tra le novità, anche il ritorno della rassegna “Cabarettando – summer edition” che lasciati i teatri invernali si aprirà alla Piazza Matteotti con due spettacoli d’eccezione Ikea Man al secolo Chicco Paglionico (15agosto) e Max Cavallari de “I Fichi d’India (18agosto) per poi concludersi con l’attesissimo spettacolo della comica Anna Maria Barbera in arte “Sconsolata” (30agosto).
Ancora il cabaret la farà da padrona il 9 agosto con, sul palco di Piazza Matteotti, un gradito ritorno: Roberto Lipari, il siciliano finalista del talent tv ”Eccezionale Veramente” accompagnato da Miele, cantante rivelazione di Sanremo Giovani.
Oltre ai grandi eventi, tuttavia, l’attenzione verrà come sempre rivolta al territorio, alla valorizzazione dei luoghi, al coinvolgimento delle contrade e alle necessità di turisti e cittadini. “Eventi, ormai “cult” dell’estate orlandina sono stati naturalmente riconfermati – comunica il delegato Milone – non era possibile rinunciare a manifestazioni come la Balera al Castello Bastione, o alle serate dedicate al teatro e alla musica live nel suggestivo Parco Suburbano di Scafa o alla travolgente Corrida in Contrada”.
Per godere maggiormente degli ampi spazi rinnovati e vista mare, il lungomare “Andrea Doria” si trasformerà, poi, finalmente in un’isola pedonale ogni weekend del mese di agosto, offrendo diversi imperdibili appuntamenti: 5,6,7 agosto il “Lungomare in Festa” sarà tutto dedicato al divertimento dei più piccoli con musica, animazione e gonfiabili gratuiti; 19,20,21 sarà la volta del festival dell’arte e dell’artigianato “Arte, Artigianato nel Mediterraneo”; infine dal 26 al 28 agosto protagonista sarà il buon cibo, con la IV^ edizione della ormai tradizionale “Festa del Mare” .
“Nell’ambito dei servizi si farà tutto il possibile per garantire ai turisti una lieta permanenza – ha, inoltre, aggiunto Milone – Tornerà, per le strade del centro, il trenino, che gratuitamente consentirà di godere di una pausa panoramica attraversando la costa dal Lungomare “Ligabue” al Borgo di San Gregorio; il punto informazioni turistiche di Piazza Matteotti aperto tutti i giorni sarà a disposizione di tutti per la fruizione di un servizio internet, essendo dotato di tablet e pc. Inoltre, sempre rivolgendosi a quel centro, sarà possibile organizzare diverse visite turistiche ai luoghi d’interesse del comprensorio. Sarà un’estate di festa per tutti, un’estate vincente! Per questo mi piace ringraziare chi lavora ed ha lavorato insieme a me – conclude il Consigliere Milone – per far si che questo cartellone potesse essere completo, ad esempio la 3&Servizi che implementerà i servizi offerti dal punto informazioni turistiche di Piazza Matteotti, tutte le contrade, i circoli e le associazioni che con le loro proposte hanno arricchito il cartellone e, infine, l’Ufficio Turismo e la funzionaria Maria Timpanaro”.