Capo d’Orlando, gli scout riscoprono il Sentiero Goletta

367

Il caldo e la sveglia mattiniera niente hanno potuto contro la curiosità dei molti escursionisti che ieri mattina si sono dati appuntamento nella Piazzetta Melitta Damiano del Borgo di San Gregorio per partire alla scoperta del Sentiero Goletta. Un tempo unica strada che collegava il centro di Capo d’Orlando al Borgo di San Gregorio, la mulattiera Goletta, nonostante possa essere annoverata tra i punti d’interesse più suggestivi del paese, oggi è, ai più, sconosciuta, soprattutto, ai tanti turisti che nella bella stagione affollano il paese.
Organizzata dal “Clan Controvento” del gruppo Scout Agesci di Capo d’Orlando in collaborazione con l’Associazione Quajetri, Legambiente e Amici della Terra e con il patrocinio del Comune, l’escursione aveva come obiettivo proprio quello di riportare all’attenzione la bellezza paesaggistica del luogo. I giovani scout per mesi, con la collaborazione delle associazioni, hanno raccolto informazioni e studiato il percorso, individuando i punti di maggiore interesse, che sono stati illustrati durante l’escursione, in cui verrà posizionata una cartellonistica indicante oltre alle zone panoramiche anche la caratteristica flora.
goletta bis
“Siamo molto soddisfatti della giornata organizzata alla riscoperta del Sentiero Goletta – hanno commentato entusiasti i ragazzi – L’obiettivo principale di questa giornata, e di quelle che la seguiranno, è rendere più fruito e conosciuto il sentiero, quasi dimenticato dagli stessi orlandini. I numerosi partecipanti e il loro entusiasmo testimoniano la riuscita dell’evento e incrementano la nostra volontà di organizzarne altri. Ringraziamo, inoltre, il Comune di Capo d’Orlando, Legambiente, Amici della Terra e Quajetri, che hanno contribuito alla realizzazione e alla riuscita di questa giornata.”
goletta ter d’