Tusa, scambio culturale sull’uguaglianza di genere

260

TUSA – Il comune di Tusa ospiterà tra il 18 e il 25 settembre lo scambio culturale “Gender E.R.A.” (Gender Equality, Rights and Awareness against Discrimination and Homophobia) nell’ambito dell’Erasmus Plus, finanziato dalla Commissione Europea. Durante i sei giorni di scambio, venticinque giovani tra i 18 e i 30 anni provenienti da Italia, Turchia, Slovenia, Spagna e Romania, supportati dallo staff di “Per Esempio”, avranno modo di confrontarsi e riflettere sulla parità di genere e sulle attuali politiche UE in merito ad una nuova definizione della coppia, del matrimonio, della filiazione e dei rapporti uomo-donna. In un ambiente caratterizzato da diverse identità, appartenenze e culture, i giovani partecipanti acquisiranno maggiore consapevolezza sul concetto di genere e sui diritti delle donne e delle comunità LGBTQI, al fine di riconoscere falsi stereotipi e prevenire attitudini discriminatorie e omofobe.
La scelta di Tusa non è casuale, infatti il comune è stato uno dei primi in Sicilia ad approvare il registro delle unioni civili, fatto in controtendenza rispetto al trend che si è realizzato nell’ultimo periodo sul territorio nazionale. Il riconoscimento di istituzioni giuridiche per coppie civili, anche per omosessuali, sono considerate dall’Unione Europa un diritto fondamentale da cui i paesi membri non possono prescindere. Il progetto di scambio internazionale, Gender E.R.A. si inserisce, dunque, in questo contesto con l’intento di promuovere e diffondere tra i giovani e la comunità locale una maggiore sensibilità verso i diritti della donna e delle comunità LGBTQI, promuovendo attitudini quali la tolleranza, la non-discriminazione, il rispetto delle diversità, valori su cui si fonda l’Unione Europea.
L’iniziativa sarà realizzata dall’associazione Per Esempio in collaborazione con il Comune di Tusa ed alcuni partner europei tra cui Young Pioneers Society (TurCHIA), CELJSKI MLADINSKI CENTER (Slovenia), SOCIACION JUVENIL INTERCAMBIA (SpaGNA), Asociatia Tinerilor Activi Civic (Romania).