Tusa, sabato torna la Notte Blu

246

TUSA – Si accenderanno sabato 9 luglio i riflettori sulla seconda edizione della “Notte Blu”. La manifestazione vuole essere un momento per festeggiare insieme ai cittadini, e per il secondo anno consecutivo, l’assegnazione del riconoscimento internazionale “Bandiera Blu 2016”, che quest’anno è stato assegnato alla Spiaggia Lampare e alla spiaggia Marina.
Il programma delle iniziative è ricco e vario:
A partire dalle 16.30 gonfiabili e zucchero filato intratterranno i più piccoli, fino alle 19.00 orario in cui di terrà la presentazione del libro “Il Canepardo – Storie e racconti di una Sicilia che crede, sogna, eccelle” di Alessandra Rando ed Edoardo Lipari.
Seguirà poi una kermesse canora di giovani talenti, promossa dal maestro Francesco Gelardi. Alle 21 i “SoWat” allieteranno i partecipanti con musica dal repertorio internazionale soul, funky e anni ’70.
Alle 22 sarà poi il momento dei “Soldi Spicci”, duo comico palermitano nato nel 2012, composto da Claudio Casisa e Annandrea Vitrano, che porteranno allegria con i loro sketch per un divertimento assicurato.
A seguire Dj set fino a tarda notte con lancio di lanterne cinesi.
Durante tutta la giornata negli stand affidati ai produttori locali si potranno gustare buonissimi prodotti tipici.
La giornata di domenica sarà, invece, all’insegna dell’archeologia.
Alle 19.00, presso il sito gli scavi archeologici di Halaesa, si terrà una conferenza stampa sulla convenzione sottoscritta tra il Comune di Tusa, il Museo Regionale di Mistretta, la Soprintendenza dei Beni Culturali di Messina e le Università francesi di Amiens e Poitiers. Alla conferenza prenderanno parte, oltre al Sindaco Tudisca, il presidente della Regione Sicilia Crocetta, il Direttore del Museo Regionale di Mistretta dottoressa Bonanno, il Sopraintendente Orazio Micali, l’ex Assessore regionale ai Beni Culturali, Prof. Antonio Purpura, nativo di Tusa e l’On. regionale, Nino Germanà.
Saranno presenti, in oltre, i Professori Michela Costanzi, titolare della cattedra di Storia ed archeologia Greche all’Università di Amiens e Vincent Michel titolare della cattedra di storia dell’arte ed archeologia dell’antichità tardiva dell’università di Poitier.
A seguire, nella suggestiva location degli scavi, concerto della ormai storica Orchestra Jazz Siciliana della Fondazione “The Brass Group “, progetto musicale jazz ideato nel 1974 a Palermo dal pianista e maestro Ignazio Garsia.
Entusista, il Sindaco di Tusa, Angelo Tudisca ha affermato “Non potevamo iniziare in modo migliore l’estate 2016. Iniziare la stagione estiva esaltando le nostre bandiere Blu e il nostro sito Archeologico di Halaesa con l’inizio di una campagna di scavi curata da due università francesi, con un convegno a livello internazionale e con un concerto del più famoso gruppo di musica jazz della Sicilia, fa di Tusa una meta turistica di primo piano. Abbiamo stilato un calendario di manifestazioni di altissima qualità cercando di coniugare l’eccellenza del luogo con il relax. L’obiettivo che ci siamo prefissati è aumentare le presenze turistiche, seguendo il trend dell’anno scorso, anno in cio c’è stato un incremento del 38%. Il mio ringraziamento va alla squadra di assessori e consiglieri che mi affianca, ai dipendenti comunali, alle attività commerciali, agli imprenditori e alle numerose associazioni che anche quest’anno non faranno mancare il loro apporto per un’estate spumeggiante”.