Castell’Umberto: carenza di acqua, “Amministrazione sul campo no stop”

229

CASTELL’UMBERTO – Carenza di acqua si è registrata negli ultimi giorni sul territorio di Castell’Umberto. Mentre i lavori sulla condotta idrica proseguono, il Sindaco Vincenzo Lionetto Civaha diramato una nota in cui rassicura i cittadini. “Questa Amministrazione è sul campo non stop! Il nostro silenzio in tal senso non è scaturito da un mancato controllo della problematica.Volevamo capire,verificare,agire.”
La condotta idrica al momento sia il tratto nuovo che il rimanente tratto non ancora sostituito, secondo il Primo Cittadino, funziona bene. “Non abbiamo perdite lungo la linea. I motori di risalita funzionano. Siamo pertanto pervenuti alla conclusione che il basso livello del serbatoio centrale che porta poi alla carenza in rete interna, dipenda dagli altri due fattori:una diminuzione della portata della pompa che attinge al pozzo o da un eccesso di consumo dell’utenza”.
Intanto questa mattina gli operai dell’Acquedotto hanno tirato fuori dal pozzo la pompa, che non veniva cambiata da 13 anni. “Non è operazione da niente – continua Lionetto Civa – Occorre raccordarsi con l’Enel per il distacco della corrente che normalmente richiede tre giorni lavorativi, in questa occasione lo hanno fatto in un giorno visto l’urgenza.Occorre relazionarsi con ditta che abbia una grossa gru che tiri fuori dal pozzo la pompa con relativo motore e condotta.”