Scuola-lavoro, gli studenti del Borghese di Patti si occupano di turismo a Gioiosa Marea

284

GIOIOSA MAREA – Gli studenti del corso di Perito per il Turismo dell’Istituto di istruzione superiore Borghese – Faranda di Patti hanno svolto un periodo di alternanza scuola-lavoro presso l’Ufficio Turistico e la Pro-Loco San Giorgio di Gioiosa Marea. Il periodo di praticantato rientra nella convenzione stipulata dalla scuola con l’amministrazione comunale di Gioiosa Marea per l’attuazione dei percorsi in alternanza scuola-lavoro previsti dalla nuova offerta formativa.
Gli studenti, durante il mese di maggio, hanno effettuato uno stage di formazione iniziale in cui, oltre a visitare il patrimonio storico-culturale del territorio comunale, hanno potuto apprendere le tecniche comunicative-relazionali e le funzioni di front-office di accoglienza turistica.
Da qualche settimana, poi, i ragazzi collaborano presso gli uffici turistici e sono impegnati in attività di informazione e in progetti di promozione del territorio.
“Questa esperienza consentirà loro di acquisire nuove competenze professionali, confrontarsi e misurare la propria attitudine di adattarsi in un ambiente di lavoro e comprendere la realtà turistica territoriale” – afferma l’Assessore Carmelita Lisciandro, tutor del progetto.
Il sindaco Eduardo Spinella ha voluto sottolineare la valenza del progetto che “attua una concreta sinergia con le istituzioni scolastiche e consente agli studenti di entrare in contatto con il mondo del lavoro. Per l’amministrazione, invece, è l’opportunità di dare energia, freschezza ed entusiasmo alla valorizzazione del nostro patrimonio culturale”.