Patti, dal 4 al 10 agosto torna “Indiegeno Fest 2016”

294

PATTI – E’ tutto praticamente pronto per la terza edizione di “Indiegeno Fest 2016”. Dopo l’importante successo ottenuto con le due passate edizioni, l’Indiegeno riprende il suo posto sulle scene riconfermandosi anche quest’anno tra le manifestazioni di riferimento e di successo della musica indipendente italiana.
Il Festival, organizzato da Leave Music, si svolgerà dal 4 al 10 Agosto nel comune di Patti, in contesti unici che variano dall’affascinante Teatro Greco di Tindari, risalente al IV sec a.C., alle incontaminate spiagge della riserva naturale di Marinello, spostandosi poi verso l’isola di Salina nelle Eolie, per poi spaziare nel centro storico di Patti e sul lungomare di Patti Marina.
La musica indipendente italiana di qualità affiancata agli incantevoli luoghi che la ospiteranno rende unica l’offerta dell’Indiegeno Fest.
Appetibilissima la line up di questa terza edizione porterà a viaggiare per la costa settentrionale siciliana artisti del calibro di Eugenio Finardi, Afterhours, Dente, Giovanni Truppi, Cassandra Raffaele, Francesco Motta, Cesare Basile, Alessio Bondì, Artù, Daniele Celona, Baciamolemani, Tosca, Dimartino, Fabrizio Cammarata e molti altri.
Di seguito nel dettaglio il programma dell’Indiegeno Fest 2016

Dal 4 al 8 agosto ciascuna giornata sarà dedicata alla scoperta dei luoghi limitrofi a Tindari di maggior interesse turistico e culturale e, al termine di ciascuna escursione, sarà associato un evento musicale esclusivo. Gli ultimi due giorni, il 9 e il 10 agosto, si svolgeranno al Teatro Greco con alcuni degli artisti più rappresentativi della scena musicale italiana.
Le escursioni in programma sono realizzate in collaborazione con Officina delle idee e PFM – Progetto Futuro Migliore, associazioni locali operanti nella promozione e nella valorizzazione dei principali siti d’interesse culturale e naturalistico.

4 AGOSTO | PATTI MARINA

DAY- Inaugurazione Indiegeno Fest con tavola rotonda per Emergency “Immigrazione e Legalità”.
NIGHT- “Notte Bianca di Indiegeno” sul lungomare di Patti: serata di anticipazione al festival, in cui giovani e talentuosi musicisti e cantautori “buskers” si esibiranno in concerti gratuiti.
Durante la serata giovani pittori dipingeranno dal vivo delle opere che saranno vendute all’asta e il cui ricavato sarà interamente devoluto a Emergency.
La “Notte Bianca di Indiegeno” raggiungerà il suo apice con un grande spettacolo musicale che concluderà questa serata di festa.

LINEUP
Sandro Joyeux
Baciamolemani

5 AGOSTO | PATTI CENTRO STORICO

Visita guidata nel centro storico di Patti, in collaborazione con l’associazione OFFICINA DELLE IDEE, nell’ambito delle visite serali denominate “Notte della Cultura”. Le guide accompagneranno i visitatori lungo un itinerario che toccherà i punti più caratteristici del centro storico, illustrando la storia, le curiosità dei luoghi e dei monumenti che si incontreranno lungo il cammino. La visita si concluderà sempre con un concerto all’aperto, nella caratteristica cornice del centro storico.

LINEUP
(ARTISTA TBA)

6 AGOSTO | SALINA

Concerto nella suggestiva cornice naturale offerta dall’isola di Salina
LINEUP
(ARTISTA TBA)

7 AGOSTO | RISERVA NATURALE DI MARINELLO

in collaborazione con la PFM – Progetto Futuro Migliore), verrà proposto un percorso pomeridiano di Trekking da Tindari alla Riserva naturale di Marinello lungo il sentiero Coda di Volpe. Il percorso offrirà una piacevole discesa dal Santuario di Tindari alla spiaggia sottostante, la riserva dei Laghetti naturali di Marinello, zona di particolare interesse naturalistico per la fauna marina e per la vegetazione caratterizzata da specie tipicamente mediterranee che fanno della riserva una delle piu’ importanti aree costiere in perfetto stato di conservazione.
Lungo il sentiero sarà possibile osservare la costa, caratterizzata da un alternarsi di spiagge di ciottoli e calette, e lo splendido scenario dei laghetti di Marinello da una suggestiva angolazione. All’arrivo, al tramonto, ci sara’ un concerto sulla spiaggia. Al termine, i partecipanti percorreranno a piedi la riserva fino a Marinello, dove li attenderanno dei bus navetta per il rientro.
Partner della serata sarà Castalia Consorzio Stabile, società consortile specializzata in attività marittime e di antinquinamento che offrirà ai partecipanti lo spettacolo dal titolo simbolico “Il mare per la musica e la musica per il mare”.

LINE-UP
Tosca in “Appunti Musicali dal Mondo”
Dimartino e Fabrizio Cammarata in “Un Mondo Raro”.

8 AGOSTO | GROTTE DI MONGIOVE

dal pomeriggio incontri e tavole rotonde del MEI (Meeting Etichette Indipendenti) nel villaggio Indiegeno nello stabilimento balneare di Grotte Beach a Mongiove. Al termine delle tavole rotonde un concerto di fronte alla spiaggia delle “Grotte”, un luogo incantevole ai piedi di Tindari caratterizzato da un ampio arenile di ciottoli, terminato il quale comincia una serie di calette dall’acqua cristallina e di grotte facilmente raggiungibili a piedi. Oltre alla musica e al paesaggio, gli spettatori potranno degustare la cucina tradizionale siciliana, frutto della fusione di sapori che ogni dominazione straniera ha regalato alla Sicilia: in ogni piatto, dolce o salato, si ritrovano tracce della cultura araba, normanna, francese e spagnola. Un vero e proprio viaggio nella storia della Sicilia.

LINE-UP
Cesare Basile
Alessio Bondì
Tommaso Di Giulio
Turè Muschio
Alì

9 AGOSTO | TEATRO GRECO DI TINDARI
Prima serata al Teatro Greco di Tindari con videomapping 3D dell’Accademia delle Belle Arti di Palermo sul tema del festival.

LINE-UP:
Eugenio Finardi
Dente
Motta
Artù

10 AGOSTO | TEATRO GRECO DI TINDARI
Serata conclusiva di Indiegeno Fest al Teatro Greco di Tindari con videomapping 3D dell’Accademia delle Belle Arti di Palermo sul tema del festival.

LINE-UP:
Afterhours
Cassandra Raffaele
Giovanni Truppi
Daniele Celona

I Biglietti per assistere alle serate del 9 e 10 agosto presso il Teatro Greco di Tindari sono acquistabili online su: TicketOne e Tickettando