Milazzo ospita la mostra sui borghi più belli della Sicilia

397

MILAZZO – Il monastero delle Benedettine del Castello di Milazzo ospita da sabato la mostra “Milazzo…Borgo tra i borghi di Sicilia” del milazzese Salvo Currò. L’esposizione, si può visitare fino ai primi di ottobre. “La Sicilia non è solo la terrà in cui fioriscono i limoni – afferma l’artista citando lo scrittore Goethe – ma è anche una terra ricca di storia e di cultura, ricca di colori e di tradizioni e da qui parte il viaggio di Io turista che giro tutta la Sicilia con il mio taccuino e prendendo spunto dai diciotto borghi più belli d’Italia”. Questa è la prima di una serie di iniziative che il comune di Milazzo ha in cantiere per quest’anno e per il prossimo in onore dell’entrata tra i Borghi più belli d’Italia, cercherà anche di incentivare a livello scolastico dei progetti che riguardano i borghi della Sicilia.
La mostra è composta da acquerelli realizzati con l’Urban Sketches, una tecnica particolare nata negli Stati Uniti nel 2007, in cui l’artista disegna immediatamente ciò che vede, con la penna, come in una fotografia, in modo veloce e senza usare la gomma e poi passa sopra con l’acquerello. “Ogni singolo quadro scaturisce dalle emozioni che vengono impresse sul foglio con i colori – afferma Salvo Currò – non tutti i quadri sono uguali ma hanno anche tonalità diverse. Ci sono quadri monocolore, con colori sgargianti e altri che danno sul violetto, dipende molto dall’umore del momento in cui dipingo” L’idea della mostra nasce dall’entrata della città mamertina nel club dei Borghi più belli d’Italia ed è stata voluta dall’assessore al Turismo di Piera Trimboli. Alla presentazione che è avvenuta sabato 25 giugno, sono intervenuti oltre all’artista, l’assessore alla Cultura, Salvatore Presti e Elvira Rigoli dirigente dell’Istituto Comprensivo I di Milazzo, che ha presentato la mostra.
La prossima esposizione di Salvo Currò sarà ad agosto con la tematica del mare e dei pesci all’Eolian Inn di Milazzo, ci saranno anche delle serate a tema. Il pittore realizzerà quadri sui tonni e sui pesce spada in modo ironico. Ci saranno dei pesci allegri, che prendono in giro l’uomo.