Gioiosa Marea, sabato di sport con Nicola Berti e il lungomare “Annarita Sidoti”

623

GIOIOSA MAREA – Dopo la musica, sarà lo sport a far da padrone nel fine settimana a Gioiosa Marea. Sono stati numerosi i talenti gioiosani che hanno preso parte alla prima edizione della “Festa della Musica” a Gioiosa Marea, in adesione alla Giornata Europea della Musica del MIBACT in coincidenza con il solstizio d’estate. Il 21 giugno il “concertone” della “Gente di cuore” ha chiuso la tre giorni dedicata alla musica in tutte le sue forme, attraverso anche momenti di socializzazione, culturali e dibattiti. Per il direttore artistico Mimmo Mollica, “la manifestazione ha centrato i suoi obiettivi di coinvolgimento e partecipazione. Mi auguro che i salotti vengano istituzionalizzati come momento di riflessione e spontaneità e la Festa della Musica possa diventare evento fisso per l’avvio dell’estate a Gioiosa Marea, simbolo della voglia di stare insieme e dell’accoglienza che da sempre rappresentano il biglietto da visita della nostra città”.
E mentre ancora riecheggiano le note della manifestazione, si prepara un fine settimana altrettanto intenso. Sabato a San Giorgio di Gioiosa Marea, nell’ambito della Festa della Tonnara che animerà la frazione marinara il 25 e 26 giugno, si terrà la cerimonia di intitolazione del lungomare “Annarita Sidoti”, in memoria della campionessa mondiale di atletica scomparsa a maggio dello scorso anno. Arriva così a conclusione un iter iniziato lo scorso luglio quando un comitato di cittadini, e più in generale l’unanime opinione pubblica, si mosse per chiedere l’intitolazione alla campionessa di quei luoghi che l’hanno vista diventare lo “scricciolo d’oro” della marcia internazionale. Il mese scorso, la Prefettura di Messina ha concesso la deroga al Comune di Gioiosa Marea per procedere all’intitolazione formale prima dei 10 anni dalla morte previsti dalla legge, e dedicare così un tratto del lungomare di San Giorgio alla Sidoti. L’appuntamento, a cui prenderanno parte anche familiari e amici della campionessa, è per le ore 19 in piazza Tonnara. Tra gli altri appuntamenti di rilievo nell’ambito della Festa della Tonnara, sabato sera il concerto di Silvia Salemi e domenica alle 18.00 il percorso itinerante attraverso barche e luoghi della tonnara.
Sempre sabato, a Gioiosa Marea , l’Inter Club presieduto da Francesco Marino ospiterà un altro grande campione: Nicola Berti, centrocampista che registrò 312 presenze e 41 reti in maglia nerazzurra tra il 1988 e il 1998 e fu vice-campione del Mondo con l’Italia nel 1994. Con la Nazionale ha partecipato ai Mondiali 1990, scendendo in campo quattro volte, e nel 1994, giocando sei gare da titolare, compresa la finale persa ai rigori col Brasile, una da subentrato. In totale ha disputato 39 incontri con gli azzurri, realizzando 3 reti. Berti incontrerà i tifosi alle 18.30 al Bar Marino, nel corso di una serata realizzata in collaborazione con i locali Divino e Ritrovo Roma nel “Triangolo della Barmuda”. Attesi centinaia di appassionati provenienti da ogni parte della Sicilia e da altre regioni d’Italia.