Europarc Italia candida Giuseppe Antoci alla medaglia Alfred Toepfer per meriti in campo ambientale

419

SANT’AGATA MILITELLO – Giuseppe Antoci è stato candidato dal Presidente di Federparchi Europarc Italia Giampiero Sammuri per l’assegnazione del premio Alfred Toepfer per l’ambiente.
Il prestigioso riconoscimento viene assegnato ogni anno da Europarc a coloro i quali si sono distinti per azioni in favore della natura e della conservazione della biodiversità. Il premio ricorda la figura di Toepfer, fondatore della Federazione Europarc: la cerimonia di consegna si svolgerà in ottobre in Svizzera. Giuseppe Antoci sarebbe il primo italiano ad aggiudicarsi l’ambito premio per l’ambiente.
Giampiero Sammuri, Presidente della Federazione dei Parchi e delle aree protette italiane, conclude con questo importante annuncio la tre giorni di lavoro e convegni in Sicilia cominciata con il convegno dedicato alle aree protette e legalità tenutosi a Palermo e proseguito poi a S.Agata Militello con il convegno dedicato ai Parchi regionali.
Numerose le testimonianze dei Presidenti dei Parchi presenti in Sicilia, giunti a dare sostegno all’operato di Antoci: Aspromonte, Vesuvio, Gargano, Gran Paradiso, Adda Nord, Oglio Sud, Adamello, Sasso Simone, Capo Carbonara, Arcipelago Toscano, Beigua, oltre alla delegazione siciliana con Etna, Madonie e Alcantara che hanno espresso il proprio sostegno e manifestato l’intenzione di rafforzare le rete nazionale delle aree protette, nella piena convinzione delle grandi opportunità offerte dal settore ambientale. Imprescindibile il binomio legalità e sviluppo del territorio.
“Il riconoscimento a Giuseppe Antoci – dichiara Sammuri a margine dell’incontro – renderebbe nota al contesto europeo la testimonianza di impegno a favore del territorio e delle aree protette, facendo conoscere il difficile, quotidiano sacrificio: un atto di amore e coraggio verso la Sicilia”.