Incendi sull’A20 e sui Nebrodi, chiusa la A20 e la 113 nei pressi di Cefalù

372

REDAZIONE – Si attendeva una giornata di fuoco e così si è rivelata quella di oggi, fin dalle prime ore del mattino, non solo per le temperature. Diversi roghi si registrano nell’area nebroidea e delle Madonie. Un incendio ha provocato rallentamenti al traffico nei pressi di Cefalù, mentre un altro incendio si registra nella vallata del Rosmarino. Roghi si registrano anche nel palermitano, alimentati dai forti venti di Scirocco.

Aggiornamento delle 10:30 – Chiuso il tratto autostradale tra Cefalù e Castelbuono in entrambe le direzioni di marcia. Impossibile proseguire per via delle fiamme che, sospinte dallo Scirocco, hanno invaso la carreggiata.Il traffico è deviato sulla statale. Situazione critica per il vasto fronte di incendio che si estende sulle colline tra Cefalù, Lascari e Collesano.
In attesa di conferma la notizia di un albero caduto su un’automobile lungo la scorrimento veloce per Sant’Angelo di Brolo.

Aggiornamento ore 11:00 – Anas comunica che la strada statale 113 “Settentrionale Sicula” è provvisoriamente chiusa a causa di un incendio dal km 191,000 al km 220,000, tra Lascari e Cefalù, in provincia di Palermo.
Sul posto sono presenti squadre dei Vigili del Fuoco e personale di Anas, per la gestione dell’emergenza e per il ripristino della circolazione appena possibile.
Forti ritardi anche nella circolazione ferroviaria. Il treno 1961 da Messina C.le (07:35) a Palermo C.le (10:46) dalle ore 10:06 è fermo a Cefalù per un intervento dei Vigili del Fuoco nei pressi della linea.
Problemi a causa di roghi anche sulla Messina-Catania.
Inferno a Lascari dove le fiamme hanno raggiunto il centro abitato che è stato parzialmente evacuato. Sul posto decine di squadre tra Vigili del Fuoco, volontari della Protezione Civile e Forestali che sono al lavoro già dalla notte scorsa. Impossibile ll’impiego dei Canadair a casua delle forti raffiche di Scirocco.