Brolo, in aula il via libera definitivo al bilancio riequilibrato 2013 e la relazione annuale del sindaco

365

BROLO – Si è tenuto ieri il consiglio comunale convocato dal presidente Giuseppe Miraglia con cinque punti all’ordine del giorno. I lavori si sono aperti con l’approvazione dei verbali della seduta precedente e sono proseguiti con la ratifica in consiglio della delibera di Giunta n° 128, riguardante la variazione di bilancio (assunta dalla Giunta con i poteri del consiglio) relativamente alla realizzazione di sessantadue nuovi loculi nel cimitero cittadino.
Il punto, illustrato dal Vice Sindaco Gaetano Scaffidi che ha la delega ai servizi cimiteriali, è stato approvato con i soli voti della maggioranza e ha visto l’astensione dei tre consiglieri della minoranza presenti in aula.
Il Vice Sindaco ha spiegato al civico consesso come l’amministrazione intenda porre fine a questo grave problema attraverso la realizzazione, oltre ai venti che sono stati realizzati nei giorni scorsi per tamponare l’emergenza, di ulteriori sessantadue nuovi loculi nel breve termine e ulteriori trecento nuovi posti da realizzare – attraverso un bando in project financing – per mettere la parola fine, entro un anno circa, alla indecorosa vergogna dei loculi a “prestito”. Il punto più importante della seduta consiliare era quello relativo all’approvazione del bilancio stabilmente riequilibrato anno 2013 e pluriennale 2013/14/15. Punto che è stato approvato con i voti della sola maggioranza. L’assessore al bilancio, Gaetano Scaffidi, ha esposto tutto l’iter che ha consentito di giungere a questa deliberazione. Dalla dolorosa, ma obbligatoria, dichiarazione di dissesto (citando anche le relazione della Corte dei Contied i vari ricorsi respinti presso Il Tar ed il Cga), per giungere all’approvazione in consiglio dell’ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato, fino al definitivo via libera parte del Ministero dell’Interno che ha portato ieri alla definitiva approvazione del bilancio 2013 da parte dell’organo consiliare.
Un documento contabile fondamentale che permetterà adesso all’Ente di andare avanti, entro i termini previsti dal decreto del ministero, con l’approvazione di tutti i consuntivi (nonostante una grossa problematica da affrontare sul consuntivo 2013) ed i bilanci rimasti da adottare. Un ringraziamento particolare, sul punto, è stato fatto dal Vice Sindaco all’ex Responsabile dell’Area finanziaria dott.ssa Curasì ed all’esperto del sindaco dott. Carlo Sirna che hanno permesso, con il loro egregio ed encomiabile lavoro, che questo difficilissimo e complesso iter relativo al bilancio riequilibrato giungesse al termine in maniera positiva.
Approvato dalla maggioranza, anche il nuovo regolamento per l’uso e la gestione degli impianti sportivi di proprietà Comunale inerente la gestione, la classificazione delle singole strutture e l’eventuale modalità di affidamento a privati degli impianti sportivi comunali.
I lavori della seduta del Consiglio sono terminati con la relazione annuale del Sindaco Irene Ricciardello sullo stato di attuazione del programma, la quale ha illustrato quanto fatto dalla propria amministrazione durante gli ultimi dodici mesi. Una relazione corposa con la quale il Sindaco ha esposto in maniera dettagliata l’operato dell’ultimo anno, in tutti i settori, dell’Amministrazione Comunale.

(fonte: ufficio stampa comune di Brolo)