A San Marco d’Alunzio torna l’appuntamento con il “Borgo in Musica”

257
La locandina dell'evento

REDAZIONE – Si rinnova l’appuntamento a San Marco d’Alunzio con “Borgo in Musica” edizione 2016. La manifestazione, che vede come direttore artistico il Maestro Salvatore Crimaldi, è organizzata dall’associazione musico-culturale “Ars Vita Est San Marco Wind Band”. Si tratta di un evento rivolto sia ai giovani musicisti che si approcciano allo strumento, ma anche agli studenti di conservatori ed accademie che vogliono perfezionarsi. Arrivata alla sesta edizione, è ai nastri di partenza e si svilupperà da Agosto a Settembre con Masterclass, Campus e Seminari e nuove Masterclass di strumento, allargando i percorsi che ne caratterizzano la programmazione. Il “Borgo in Musica”, si presenta con un cartellone di eventi sempre più ricco di musica e grandi musicisti del panorama nazionale ed internazionale.
Ad inaugurare la stagione, il Davabugi Clarinet Quartet dei Maestri Enzo Giuffrida (Polizia di Stato), Giuseppe Saggio (Polizia di Stato), Passalacqua Salvatore (Rai di Torino) e Antonio Piemonte (Teatro Bellini di Catania) che alterneranno Campus e Masterclass in un Clarinet Week che avrà luogo dal 4 al 9 agosto. All’interno un seminario “Il clarinetto e il clarinetto basso in orchestra” tenuto dal M° Salvatore Passalacqua, Bass Clarinet all’orchestra della Rai di Torino.

Il 4 settembre Piazza Castello sarà la suggestiva cornice dell’appuntamento annuale del concerto tenuto dalla SMWB e diretto dal M° Salvatore Crimaldi, che vedrà esibire l’orchestra accompagnando i docenti delle masterclass. Dopo Marco Pierobon, Basilio Sanfilippo, Andrea Lucchi,Lito Fontana, quest’anno sarà la volta di Luciano de Luca.
Altro importante concerto è quello dell’11 settembre con il maestro J. Y. Fourmeau accompagnato dalla Pentamusa Wind Orchestra diretta sempre dal M° Salvatore Crimaldi. Un’orchestra giovane nata all’interno dell’associazione PENTAMUSA. (consorzio di 5 associazioni convenzionata con il conservatorio Bellini di Palermo per i corsi preaccademici). Quest’ultimo evento è realizzato grazie alla collaborazione di YAMAHA e del Magazzino Musicale Miceli di Capo d’Orlando che, ora coadiuvato dai più prestigiosi brand del settore degli strumenti musicali, supporta attivamente questo evento dalla prima edizione come sponsor principale.
Piazza Castello sarà ancora una volta teatro naturale dei concerti, ma crescono gli spazi destinati ad ospitare i vari concerti conclusivi delle masterclass e dei campus a dimostrazione che tutto il tessuto urbano può diventare un grande, importante e affascinante palcoscenico della cultura, facendo del centro aluntino un punto di riferimento culturale ed artistico per tutto il territorio nebrodideo.

Questo il programma:

Dalle 16 al 18 Campus di Flauto del M° Daria Grillo (doc. Presso SMIM B. genovese Barcellona).
Dal 17 al 19 Masterclass di Corno del M° Piero Mangano 2° corno alla Scala Di Milano.
Dal 22 al 24 masterclass di Basso Tuba con i Maestri Salvatore Farina(Banda dell’ esercito) e Michele Cantatore (docente presso il Conservatorio A. Corelli).
Dal 23 al 25 campus di Oboe del M° Domenico Orlando (Gewandhausorchester di Lipsia).
Dal 24 al 26 Campus e Master di Percussioni rispettivamente dei Maestri Francesco Corso (doc. scuola Media Einaudi Venezia) e Giovanni Caruso (doc. presso istituto musicale Bellini di Catania).
Dal 25 al 27 campus di Fagotto con il M° Salvatore Palmeri (doc. di Fagotto presso Il Conservatorio V. Bellini di Palermo).
Dall’1 al 4 settembre Masterclass di Euphonium e Trombone dei Maestri Luciano De Luca (Banda Polizia di Stato) e Basilio Sanfilippo (1° Trombone del Santa Cecilia).
Dal 6 all’8 settembre masterclass di Tromba con il M° Florian Klingler (I tromba della Muncher Philarmonicher).
Dall’8 al 10 campus di sassofono dell’Arcadia sax Quartet .
Dal 9 all’11 masterclass di sassofono con il M° J. Y. Fourmeau.

A conclusione di ogni campus e masterclass seguirà un concerto eseguito dagli allievi e coordinato dai rispettivi Maestri.