Taormina Film Festival, presentato all’Olimpia “I Siciliani” di Francesco Lama

328

TAORMINA – E’ stato presentato ieri a Taormina il film documentario del regista Francesco Lama “I Siciliani”. L’opera, scritta e diretta dal regista nasense, è stata ammessa alla 62° edizione del Festival Internazionale del Cinema di Taormina nella sezione Filmmaker in Sicilia – dove verrà assegnato il premio al miglior film – e nel concorso trasversale “TaoEdu Young” dove verrà assegnato il premio al miglior film che, per forma e contenuti, possa incoraggiare la formazione e la crescita.
La proiezione si è svolta all’ex Cinema Olimpia di Taormina davanti ad una nutrita platea. Il film girato in parte della Sicilia ci porta dallo stretto di Messina alle Isole Eolie, dall’Etna ai Nebrodi e fino alle Madonie.

film siciliani

Un giovane, Ignazio Bonaventura – interpretato da Antonio Emanuele -, una vita da disoccupato in un piccolo paese al centro della Sicilia, la voglia di scrivere un libro sul popolo siciliano: parte da qui la ricerca del regista Lama, nei meandri della “sicilianità” o “sicilitudine” – per dirla come Leonardo Sciascia. Un viaggio attraverso la Sicilia, ascoltando vari dialetti e scorrendo tra i più differenti paesaggi, a scandagliare l’intima relazione tra il popolo e la terra. “Questo è il film documentario pieno di tutto e di tutti, cioè rappresenta I Siciliani e la Sicilia in modo veritiero, reale e senza nulla di inventato o artefatto”, ha dichiarato il regista.
Nel cast illustri “siciliani” accompagnano il protagonista nella sua ricerca: Maria Grazia Cucinotta, Leo Gullotta, Tony Sperandeo, Pietrangelo Buttafuoco e Ninni Bruschetta.

siciliani lama

L’ultimo lavoro firmato dalla regia di Francesco Lama, è stato prodotto dalla Nucciarte Produzioni; il soggetto e la sceneggiatura sono dello stesso regista Francesco Lama, la direzione della fotografia è stata, invece, affidata alla orlandina Freeday di Davide Cuscunà, che ha anche curato insieme ad Alba Caliò e Alessandro Candido, il suono e l’assistenza alla regia. La scenografia è stata affidata a Nuccia Mileti. Le musiche sono state composte ed eseguite da Joe Castellano Blues Band, Rondo Siciliano, Gruppo Folk I Nebrodi, Diego Spitaleri, Anna Bonomolo, Folkage Etno Band, Davide Cuscunà e Antonio Smiriglia.